Travolti da un insolito destino: Recensione, Trama, Cast

Nel 1974 è uscito nei cinema il film Travolti da un insolito destino.

1
1081
travolti da un insolito destino nell'azzurro mare d'agosto

Nel 1974 usciva nei Cinema il film comico Travolti da un insolito destino, diretto dalla Regista Lina Wertmüller che oggi 14 Agosto 2020 ha compiuto 92 anni.

Un marinaio siciliano comunista deve sottostare ai capricci della padrona, la viziata moglie di un industriale milanese.

Ma quando lo yacht naufraga in un’isola deserta lui si prende la sua rivincita, il film ha vinto un premio ai David di Donatello.

Il successo del film si deve agli interpreti, un Giancarlo Giannini semplicemente perfetto, e una Mariangela Melato leggendaria.

Leggi anche: Giancarlo Giannini l’attore dalle Settebellezze

Travolti da un insolito destino: Film

La regista Wertmüller attira l’attenzione e fa riflettere sull’eterna lotta tra Settentrionali e Meridionali, ma in salsa assolutamente comica.

Inoltre si punta l’obiettivo sulla scarsa considerazione dei signori, l’alta borghesia che vive nel lusso più sfrenato, verso i propri dipendenti, considerati la feccia della società.

Giannini infatti interpreta un marinaio che viene sfinito dalle richieste di questa nobildonna, che lo tratta in modo irrispettoso ed arrogante.

Mariangela Melato incarna alla perfezione la classica donna ricca, spietata e senza nessuna considerazione per chi lavora ai suoi ordini.

Negli anni il film è stato riscoperto, creandosi una seconda vita, oggi è definito un cult, anche perché i personaggi non sembravano recitare, ma essere calati nel proprio habitat naturale.

Il naufragio poi ha costretto i due a stare vicini, a cercare di collaborare con non pochi problemi e litigi, ma alla fine è anche un sentimento.

Questo sentimento sarà prima trascurato, e poi esploderà violento e passionale, è entrata nella storia del Cinema la scena in cui Giannini rincorre la Melato tirandogli degli schiaffi sulla sabbia.

Come si dice l’amore non si compra, e ancora meglio il proverbio più famoso cita: l’erba che non vuoi dentro il tuo orto alla fine nascerà.

Un film da vedere se non lo si è mai guardato, vi divertirete e ne vedrete delle belle, sarà la storia d’amore più comica di sempre.

Travolti da un insolito destino: Trama

Raffaella Pavone Lanzetti, una ricca borghese anticomunista passa le sue vacanze su uno yacht in mezzo al mar Mediterraneo assieme ai suoi ricchi e viziati amici.

Durante la crociera non fa altro che rimarcare il proprio elevato rango sociale, umiliando i suoi sottoposti, tra cui Gennarino Carunchio, marinaio siciliano comunista.

Per un guasto al motore di un gommone, i due si ritroveranno però da soli in mare aperto: approdati poi su un’isola deserta, i loro ruoli saranno destinati a invertirsi.

Dopo un primo momento di paura, la signora ci prende anche gusto ma al ritorno sulla terraferma le distanze di classe si ristabiliscono.

Travolti da un insolito destino: Cast

Giancarlo Giannini

Mariangela Melato

Eros Pagni

Isa Danieli

Riccardo Salvino

Se volete vedere il film sintonizzatevi stasera 14 Agosto su Rete 4 alle ore 21:29.

Vi lascio al trailer del film, buona visione.

Commenti