Toro scatenato, quarant’anni e non sentirli

0
795
Toro Scatenato
Toro Scatenato

Quando Jake LaMotta sale sul ring e combatte contro gli avversari a suon di pugni, il suo comportamento è quello di un campione pronto a vincere ancora. Toro scatenato è il capolavoro di Martin Scorsese, candidato a dieci premi oscar, ne porte a casa due uno dei quali al miglior attore (un grande Robert De Niro). De Niro si innamorò subito del personaggio e voleva che ha dirigerlo fosse Scorsese, che però non era convinto del tutto. Solo dopo diversi anni nel 1978, De Niro in visita a Scorsese ricoverato per una emoraggia lo convince a girare il film, che usci nel 1980

La Premiere

Il 14 novembre di quarant’anni fa la première newyorkese di Toro scatenato, settima opera di Scorsese – quella del commiato, si vociferava – fu tutt’altro che una vittoria su tutta la linea. Scorsese e De Niro ne hanno parlato recentemente: la pressione sul progetto, le riserve di parte della critica, il brivido del salto nel buio nonostante le idee chiarissime.

Un film fuori tempo

Il bianco e nero, il sangue in tonalità di grigio, parole pesanti, violenza domestica e paranoia: Toro scatenato nei giorni newyorkesi fu tutto quello che non c’entrava nulla con i suoi tempi. Due mesi in anticipo sul decennio in cui Ronald Reagan doveva rendere grande l’America, in sala entrava l’epica della caduta e della disgrazia negli occhi e nei pugni di un uomo odioso, per il quale sarebbe stato impossibile empatizzare.

Cosa disse Scorsese di Toro Scatenato?

Parlando anche di De Niro in un intervista al Guardian, Scorsese disse «LaMotta può aver significato qualcosa di diverso per lui e per me, ma sapeva di cosa io avrei parlato»,«La colpa, il peccato e il tentativo di trovare una sorta di salvezza in modo da poter essere in pace con te stesso, in modo da non uccidere te stesso o altre persone. Ci stavamo dentro entrambi».

Toro Scatenato oggi

Il Toro del Bronx è in ancora in grande forma: nel 1998 l’American Film Institute posizionava il film tra i venticinque americani migliori di tutti i tempi: nell’aggiornamento di dieci anni dopo era salito al quarto posto, scalzando Via col vento. Soltanto otto anni fa la Motion Picture Editors Guild votava quello di Thelma Schoonmaker per Toro Scatenato il miglior montaggio nella storia del cinema. Oggi Toro Scatenato è un film diventato leggenda.


Killers of the Flower Moon, Scorsese, De Niro e DiCaprio, le riprese in inverno


LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here