This Far: ecco il cofanetto completo dei Sade

0
373
Contenuto di This Far dei Sade

Uno dei gruppi R&B più amati e di talento di sempre offre un regalo speciale per gli appassionati. In arrivo “This Far”, la collezione completa della discografia dei Sade.

I Sade li si ama o li si ama. Forse il gruppo R&B più amato di sempre, una carriera ormai quarantennale che ricopre generi dal pop al soul. Lontani da ogni convenzione, e allo stesso tempo irresistibili da qualunque angolo li si guardi. Il gruppo di Helen Folasade Adu va avanti a pieno ritmo dal 1984, e ad oggi può vantare l’invidiabile risultato di quattro Grammy Awards. Che li si sia seguiti dal debutto o di recente, è difficile non essere attratti dalla loro ultima offerta: non un album di inediti, purtroppo, ma una collezione completa della loro immortale musica. Si chiamerà “This Far”, fino ad ora, e verrà rilasciato il 9 Ottobre.

Riscopriamo i Sade

Il cofanetto contiene tutta la discografia dei Sade, consistente in sei splendidi album in studio. Si comincia con Diamond Life, l’album di debutto del 1984. Quell’album sofisticato, elegante, che sconvolse splendidamente il mondo della musica locale. L’album che fece di Sade, allora debuttante, la “Queen Of Cool” che è. Il secondo album dei Sade uscì nel 1985, con una ricca influenza jazz. Era intitolato Promise.


Mariah Carey: 30 anni di carriera per una delle più grandi dive R&B


Il terzo album in This Far è Stronger Than Pride, rilasciato nel 1988 a seguito di un immenso tour mondiale. Un album che prosegue la formula minimalista, setola e sensuale dei primi due album, e chiude una parabola decennale con poche euguali. Il quarto album, rilasciato nel 1992, è forse il capolavoro della band: Love Deluxe. Il lavoro che forse dà il via al fenomeno trip-hop degli anni novanta, quello che riaccende le atmosfere e dimostra che i Sade se la cavano bene anche con qualcosa di diverso e nuovo – e splendido

Copertina di Love Deluxe, quarto album dei Sade

I Sade torneranno otto anni dopo con Lovers Rock, un delizioso lavoro R&B moderno come senza tempo. Rilasciano poi nel 2010 il loro ultimo lavoro, Soldier of Love. Esso fece vincere al gruppo il loro ultimo Grammy l’anno seguente, per Miglior Performance R&B. Caldo, sensuale, e – come dimostra il titolo – eccezionalmente romantico. 

Una delle migliori discografie forse di sempre, che vale la pena riscoprire con This Far

L’ultima offerta discografica dei Sade è stata un’Ultimate Collection, rilasciata nel 2011. La loro ultima traccia, The Big Unknown, è stata rilasciata nel 2018 come parte della colonna sonora del film Widows, diretto da Steve McQueen.  

Commenti