‘The Pedal Movie’: il nuovo documentario dedicato ai pedali per chitarra

0
140

‘The Pedal Movie’ è un nuovo documentario che esplora il mondo quasi sconosciuto del pedale. Lo strumento è alla base della chitarra e di molti generi musicali derivanti dal rock, dallo shoegaze fino all’hard rock (chi non conosce il Wah Wah Pedal di Jimi Hendrix?). La pellicola è prodotta dal negozio Reverb ed è costituita da una serie di interviste ai protagonisti del mondo del pedale. Kevin Shields dei My Bloody Valentine, J Mascis dei Dinosaur Jr, Billy Corgan degli Smashing Pumpkins, Graham Coxon dei Blur, Nels Cline (Wilco), Sarah Lipstate, Steve Albini sono i musicisti intervistati nel documentario.

‘The Pedal Movie’: cosa dice il co-regista?

I produttori del film, ricordiamo già disponibile online, hanno espresso la loro opinione in merito alla soddisfazione di fare un documentare sul pedale. Una piccola scatola che con le sue potenzialità ha rivoluzionato il modo di suonare e di dare vita ad effetti chitarristici sempre più incredibili. In particolare, il co-regista del documentario, Dan Orkin, ha dichiarato: “L’ispirazione iniziale per il doc è stata quella di chiederci come questa strana piccola tasca del mondo della musica sia cresciuta in questa enorme comunità, con nuovi pedali e compagnie che entrano continuamente in gioco.
Oggi, ci sono migliaia di costruttori che sfornano centinaia di migliaia di pedali ogni anno a una comunità in continua crescita di produttori di musica sempre alla ricerca di nuovi modi per esprimersi. Queste piccole scatole hanno cambiato il modo in cui le persone fanno musica e, infine, hanno cambiato per sempre il corso della musica popolare.


My Bloody Valentine il ritorno

Commenti