La Tunisia conquista la sua prima nomination agli Academy Awards con il film The Man Who Sold His Skin del regista Kaouther Ben Hania, e presentato lunedì per essere tra i nominati per la 93a edizione degli Academy Awards come miglior lungometraggio internazionale.
Chi saranno gli avversari di The Man Who Sold His Skin?
Il film è selezionato con “Quo Vadis, Aida?” Dalla Bosnia ed Erzegovina; “Another Round” dalla Danimarca; “Better Days” da Hong Kong; “Collettivo” dalla Romania; e “L’uomo che vendette la sua pelle” dalla Tunisia.
Le nomination
Lunedì, le nomination di “Mank” di David Fincherha avuto 10 candidature per non parlare della prima volta due donne – Chloe Zhao ed Emerald Fennell – hanno ricevuto lacandidatura per il miglior regista.
I film
Otto film sono nominati per il miglior film. “Mank” è affiancato da “Promising Young Woman” di Fennell, “Nomadland” di Zhao, “Judas and the Black Messiah” nonchè “Sound of Metal”, “Minari”, “The Father” e “The Trial of the Chicago 7” .
Monica Bellucci
Nell’Italia in nomination agli Oscar c’è, seppure non direttamente, anche Monica Bellucci che è nel cast di The Man Who Sold His Skin della regista tunisina Kaouther Ben Hania, candidato per l’Oscar al miglior film internazionale.
77/a Mostra del Cinema di Venezia
L’opera presentata alla 77/a Mostra del Cinema di Venezia, dove ha ottenuto il premio Orizzonti relativamente alla Miglior Interpretazione Maschile assegnato a Yahya Mahayni e il premio per l’inclusione Edipo Re.
Trama di The Man Who Sold His
Il protagonista del film, Sam Ali, è un giovane siriano sensibile e impulsivo che fugge dalla guerra lasciando il suo paese per il Libano. Per poter arrivare in Europa e vivere con l’amore della sua vita, accetta di farsi tatuare la schiena da uno degli artisti contemporanei più intriganti e sulfurei del mondo. Infatti, Trasformando il proprio corpo in una prestigiosa opera d’arte, Sam finisce per rendersi conto che la sua decisione potrebbe non significare la libertà.
Oscar 2021, nomination: le conferme e le sorprese