Si intitola “L’estate del Bibiena” la rassegna di concerti che avrà inizio il 21 giugno 2021 al teatro comunale di Bologna. Nel giorno del solstizio d’estate, nonché giornata mondiale della Festa della Musica, il teatro riapre le sue porte. Ecco tutti gli eventi dell’estate.
Quale sarà il primo concerto dell’estate al Teatro di Bologna?
Si terrà la sera del 21 giugno e sarà diretto dall’ex direttore musicale Mario Mariotti. Nella scaletta sono presenti l’Ouverture dalla Semiramide di Gioachino Rossini, l’Ouverture da concerto Othello di Antonín Dvořák e la Sinfonia n.2 in re maggiore di Johannes Brahms.
Gli altri concerti in programma
Se per il concerto di apertura sono stati scelti overture e sinfonie, il teatro di Bologna ospiterà anche spettacoli ed opere vere e proprie come ad esempio La Bohème. Dal 21 giugno al 12 agosto si terranno cinque rappresentazioni differenti per un totale di 21 serate.
Bologna, storia di una città
In anteprima il 15 ed il 16 giugno andrà in scena lo spettacolo “Bologna, storia di una città”. Di e con Giorgio Comaschi, la messa in scena era prevista per lo scorso anno, ma cancellata a causa dell’emergenza coronavirus.
Teatro Lirico di Cagliari: al via la rassegna estiva
La Bohème
Francesco Ivan Ciampa dirige l’allestimento de La Bohème di Puccini realizzato da Graham Vick. Il teatro comunale di Bologna ospiterà la prima rappresentazione la sera del 29 giugno, mentre la serata conclusiva sarà il 12 agosto, per un totale di 12 recite. Tra gli attori troviamo Benedetta Torre e Karen Gardeazabal nel ruolo di Mimì, mentre Francesco Castoro e Alessandro Scotto di Luzio in quello di Rodolfo.
Beethoven, Mozart e Rossini al teatro di Bologna
Il maestro Riccardo Frizza dirigerà nella sera del 14 luglio l’orchestra del teatro comunale, con sinfonie che spazieranno tra Beethoven, Mozart e Brahms. Qualche sera dopo, il 17 luglio, sarà il turno di Salvatore Percacciolo. Il maestro dirigerà un concerto sulle note di Rossini, Händel, Mozart e Mendelssohn.
Concerti con il coro
Sono due gli eventi che vedranno coinvolto anche il coro del teatro Comunale di Bologna. Il maestro Alberto Malazzi guiderà il coro nelle serate del 15 e del 28 luglio, portando in scena un “Salotto Rossini” e “Ya que viene la noche”. L’accompagnamento musicale degli spettacoli sarà affidato rispettivamente alla pianista Nicoletta Mezzini ed al chitarrista napoletano Edoardo Catemario.