Star Trek: muore l’attore René Auberjonois

0
521
Star Trek: muore l'attore René Auberjonois

Il prolifico attore René Auberjonois, noto soprattutto per il suo ruolo di Changeling Odo in Star Trek: Deep Space Nine, è morto all’età di 79 anni.

L’attore è morto domenica nella sua casa di Los Angeles per un tumore polmonare metastatico, ha confermato il figlio figlio Rèmy-Luc all’Associated Press.

I ruoli importanti

René Auberjonois è anche apparso in 71 episodi del film drammatico TV Boston Legal. È anche noto per i suoi ruoli in Benson, The Practice, Stargate SG-1 , Warehouse 13 , Star Trek: Enterprise, Frasier, It’s Always Sunny in Philadelphia, Murder, She Wrote e The Jeffersons, per dirne alcuni.

Inoltre, l’attore ha recitato in numerosi film come M.ASH del regista Robert Altman in cui ha interpretato padre Mulcahy. È apparso anche in McCabe e Mrs. Miller, Brewster McCloud e Images, King Kong del 1976, The Patriot, Batman Forever e Eyes of Laura Mars.

È anche noto per i suoi ruoli di doppiaggio tra cui La sirenetta del 1989, dove interpreta lo chef Louis e canta la canzone “Les Poissons”.

Star Trek

Il personaggio di Auberjonois Odo in Star Trek: Deep Space Nine è stato spesso trattato come un personaggio esterno direttamente dagli altri personaggi. Per questo motivo Odo risulta piuttosto burbero e perseverante. Il suo personaggio era sarcastico, ma era anche in grado di mostrare una certa sensibilità.

I tweet degli attori

Il suo co-protagonista Deep Space Nine, Armin Shimerman, che ha interpretato Quark domenica ha twittato in ricordo dell’attore:

“So che io, Kitty e tutti quelli che lo conoscevo non lo dimenticheremo mai. Il mondo sembra notevolmente più vuoto adesso. Gli ho voluto bene.”

Anche l’attore di Star Trek George Takei ha twittato le sue condoglianze:

“Questa è una perdita terribile. I fan di Star Trek lo conoscevano come Odo di Deep Space Nine. Lo conoscevamo come René. Era un uomo meraviglioso, premuroso e intelligente. Ci mancherà. Quando guarderò le stelle, penserò a te, amico “.

Anche il suo co-protagonista e attore di Star Trek di Boston Legal William Shatner ha twittato i suoi pensieri su Auberjonois:

“Ho appena sentito della morte della mia amica e collega attore René Auberjonois. Riassumendo la sua vita in un tweet è quasi impossibile. A Judith, Tessa e Remy vi mando il mio amore e la mia forza. Vi terrò nei miei pensieri e ricorderò una meravigliosa amicizia con René.”

L’attore Edward James Olmos ha twittato:

“Rene Auberjono è un vero gentiluomo e artista appassionato. Ci mancherà così tanto. Sono stato onorato di aver lavorato con lui in Windows On The World, il suo penultimo film. Ha realizzato una straordinaria interpretazione di NY NY. Un artista geniale. “

Commenti