SOUNDTRACK STARS AWARD 2022: premiato Stefano Bollani

0
298

Alla decima edizione del SOUNDTRACK STARS AWARD 2022 si aggiudica il Premio della Critica STEFANO BOLLANI. E’ un interprete unico dotato della capacità di trasformare creatività in empatia e note in un pentagramma emotivo.

SOUNDTRACK STARS AWARD 2022: il vincitore è Stefano Bollani

Il compositore, pianista e mago del jazz, unendo la musica al teatro e sempre di più al cinema. In un viaggio capace di farci volare tra divertimento e impegno, anche attraverso le colonne sonore, proprio come le sue dita sui tasti del pianoforte. Applaudito in tutto il mondo, vanta collaborazioni con grandi orchestre e direttori, performer eccezionali. E invenzioni uniche, come la colonna sonora di “Carosello Carosone”, premiata con il Nastro D’Argento, e le musiche del film “Il Pataffio” di Francesco Lagi.

In questa edizione del 2022

Spegne quest’anno dieci candeline, il Premio della Critica è dedicato ad un artista dal talento poliedrico, proclamato dalla rivista “Musica Jazz” nel 1998 il miglior nuovo talento e che negli anni ha visto la sua carriera spaziare tra diversi settori dello spettacolo. Dalla musica, al cinema, dal teatro alla tv e tra diversi generi musicali, dal jazz al pop alla musica classica.

Stefano Bollani

Stefano Bollani (Milano, 5 dicembre 1972) è un compositore, pianista e cantante italiano, attivo anche come scrittore, attore teatrale, umorista e showman. Vanta collaborazioni con musicisti come Gato Barbieri, Chick Corea, Chano Domínguez, Bill Frisell, Sol Gabetta, Richard Galliano, Gabriele Mirabassi, Egberto Gismonti, Lee Konitz, Bobby McFerrin, Pat Metheny, Gonzalo Rubalcaba, Chucho Valdés, Caetano Veloso, Phil Woods, Hector Zazou e un lungo sodalizio con il trombettista Enrico Rava, insieme al quale ha inciso più di quindici dischi. Numerose le sue esibizioni con artisti del pop-rock italiano e le sue partecipazioni in campo radiofonico e televisivo, dove ha più volte ricoperto il ruolo di conduttore. Ha all’attivo 46 album (30 in studio), oltre a una lunga lista di collaborazioni discografiche.

STEFANO BOLLANI: IL PREMIO MONINI “UNA FINESTRA SUI DUE MONDI”

SOUNDTRACK STARS AWARD 2022: ideato e prodotto interamente da Free Event

Il gruppo che da anni è protagonista nel settore musicale, Soundtrack Stars Award è il Premio collaterale della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica, promosso con i Giornalisti Cinematografici Italiani (SNGCI), che valorizza la musica nel cinema nel suo ruolo chiave, imprescindibile nella produzione di un film, da autentica protagonista tra gli interpreti del set. E la colonna sonora che il premio sceglie ogni anno tra i film nel Concorso Ufficiale della Mostra sa trasformarsi in un’autentica sceneggiatura nella sceneggiatura, un copione scritto con le note che accompagna ed esalta le emozioni di ogni storia.

Commenti