Seconda serata: gli outfit del 70+1 Festival di Sanremo

0
292
sanremo

Anche per questa seconda serata non mancano momenti di pura emozione, siparietti comici, ricordi del passato e ospiti illustri.

L’inizio con le polemiche della prima serata?

La seconda serata della 70+1 edizione del Festival di Sanremo inizia fuori dall’Ariston dove troviamo Fiorello vestito da corvo nero, con uno zaino ricoperto da piume nere, che danza e canta. Entra nell’Ariston e possiamo notare che le poltrone in sala sono tutte occupate da palloncini colorati. Amadeus attende Fiorello sul palco e lo definisce il “secondo Achille Lauro”. Interviene Fiorello dicendo che finalmente riconosce il Festival grazie alla presenza dei palloncini. Ma non solo. Aggiunge “questo è il Festival che piace a me! Sanremo è democrazia totale! Tutti possono parlare del Festival!”. Fiorello con queste frasi si riferisce a delle polemiche scaturite dopo la prima serata. Ci sono state polemiche sul segno della croce fatto da Amadeus proprio all’inizio della serata, polemiche sul commento su Zingaretti, e qui Fiorello cita il PD. A questo punto fa un piccolo siparietto con un messaggio che afferma essere del Presidente del Consiglio Draghi. Fiorello scherzando dice che l’ha mandato con il piccione viaggiatore e legge il messaggio “Grazie, ieri sera avete fatto abbassare il mio spread!”. Amadeus e Fiorello proseguono abbracciando virtualmente i ragazzi perché dall’ultimo DPCM 6 milioni di studenti faranno d.a.d.


Schwazer Sanremo: la sua voglia di vittoria a Tokio

Seconda serata Sanremo 2021: scaletta dei cantanti e degli ospiti


Le nuove proposte

Amadeus da il via al televoto. Nella seconda serata si esibiscono altre 4 nuove proposte. Alla fine del televoto i primi due raggiungeranno le due nuove proposte della prima serata nella finale. Il primo a scendere in gara è Wrongonyou che canta “Lezioni di volo”. L’outfit è composto da blusa nera ricamata, pantalone nero, camicia bianca e cravatta nera. Completano il look un berretto nero e scarpe cargo. Il ricamo della blusa lo troviamo anche sotto forma di adesivo sulla chitarra. Seconda in gara è Greta Zuccoli. Canta “Ogni cosa sa di te”. Il suo abitino lo possiamo paragonare a quelli che usiamo per l’ultimo dell’anno. Totalmente rosso ricoperto con swarovski rossi. Questa sera, a differenza della prima, i fiori verranno consegnati alle donne in gara da un ragazzo che indossa i guanti. Terzo a scendere è Davide Shorty che canta “Regina”. Il suo è un outfit elettrico. Capelli afro raccolti, completo blu elettrico con stampa effetto legno, sotto giacca una camicia nera con linee di strass. Ultimo in gara sono i Dellai che cantano “Io sono Luca”. I gemelli iniziano cantando uno dietro l’altro. Indossano look diversi, per uno giacchetto in jeans, t-shirt nera e pantalone nero. L’altro maglietta a maniche lunghe bianca con gilet nero asimmetrico, corto dietro e lungo davanti con tasche grandi. Stop al televoto.

Amadeus dichiara che durante la prima serata ci sono stati per la prima volta la più commentata sui social con #Sanremo2021. Forse perché i giovani non potendo uscire sono più portati a guardarlo. Arriva la busta con il responso. Vanno in finale, che vedremo venerdì sera, insieme a Folcast e Gaudiano, Davide Shorty e Wrongonyou.

Cantanti big, ospiti e co-conduttori della seconda serata

La luce fucsia accende il palco dell’Ariston, Amadeus e Fiorello iniziano ormai come se fosse la sigla l’esibizione in cui cantano e ballano “Sanremo”. Finito il duetto Fiorello annuncia che durante la serata canterà “Vattene amore”, convinto che questa anticipazione posso portare curiosità e quindi più telespettatori svegli. Da qui inizia a parlare dei nomignoli che si danno ai propri compagni e ridendo e scherzando chiede ad Amadeus come viene chiamato da sua moglie. Un pò arrossando dice che sua moglie lo chiama “patato”! Incredulo Fiorello afferma “per me il Festival finisce qui!”. Finalmente è giunto il momento dell’inizio della gara.

I cantanti big della seconda serata e gli ospiti con i loro outfit

  • Orietta Berti dopo 29 anni torna in gara sul palco di Sanremo. Canta “Quando ti sei innamorato”. Orietta indossa una casacca ampia blu ricoperta da paillettes come anche il pantalone. La casacca è decorata sul seno con due conchiglie di paillettes argentate che sembra quasi la Venere di Botticelli. Completano l’outfit gli orecchini enormi di brillanti.

Amadeus presenta Elodie che farà da co-conduttrice. Elodie scende le scale con abito lungo un pò aderente e con uno spacco laterale simil Belen. Scollo ampio sul davanti e schiena scoperta, l’abito è di color corallo ricoperto di swarovsky. I capelli sono raccolti con chinnon.

  • Bugo è il secondo in gara e canta “E invece sì”. Completo bipolare per lui. Una metà color melanzana e l’altra color cioccolato. Sotto la giacca una maglietta bianca.

Amadeus annuncia prima della pubblicità l’arrivo di Laura Pausini. Riparte il Festival con Fiorello tra le poltrone in sala in abito stile italoamericano. Completo con giacca nera in doppiopetto, camicia bianca, cravatta nera e fazzoletto nel taschino sul petto. Scarpe bianche e nere. Inizia un medley Queen-Laura Pausini. Tutto ciò per presentare lei, la vincitrice dell’ultimo Golden Globe, Laura Pausini. Vanno in onda immagini della carriera sia italiana che straniera. La Pausini scende le scale con una mantella enorme lunga fino ai piedi ricoperta di paillettes argento su fondo nero. Lunghi guanti neri simil pelle. Pantalone nero e top nero decorato in pizzo. Molto emozionata, la cantante, racconta come una canzone italiana possa essere stata nominata e addirittura vincere un Golden Globe. Amadeus sottolinea che persona unica sia perché dopo tutti questi anni di successo continua ad emozionarsi.

Parte un siparietto con Fiorello che fa il beat box, la Pausini come vocalist e Amadeus come cubista. Laura Pausini ringrazia Sophia Loren per averla scelta nella colonna sonora del film “La vita davanti a sé” con la canzone “Io sì”. Ringrazia l’Italia per darle coraggio. Amadeus afferma che Laura Pausini ha ricevuto 1 miliardo di streaming su Spotify.

  • Scende in gara Gaia che canta “Cuore amaro”. Per lei un total white. Indossa un bustino e sotto un lupino bianco trasparente con ai polsi una criniera bianca. Quest’ultima la ritroviamo anche sul pantalone a zampa d’elefante.
  • Prossimi in gara sono Lo stato sociale che cantano “Combat pop”. Per il gruppo vediamo uno stile anni ’80 tra giacche in velluto e lupetti dai colori pastello. Uno della band si cambia spesso di abito impersonando personaggi famosi tra cui Freddy Mercury, Elvis e Lennon.

A questo punto Amadeus ricorda Ennio Morricone e lo fa presentando Andrea Morricone. Il figlio di Morricone dirige l’orchestra con “Metti una sera a cena”. Finita la bellissima esibizione Amadeus annuncia Il Volo. Nonostante la recente perdita del padre di Ignazio, i tre ragazzi sono saliti sul palco di Sanremo. Per loro un outfit in total black con completi neri con stampa damascata. Completa il look la camicia nera.

  • Prosegue la gara e scende La rappresentante di lista che canta “Amare”. La coppia è difficile da non notare. Un outfit fucsia fluo acceso con guanti lunghi, abito ampio monospalla e scarpe argentate estreme con zeppa per lei. Il suo abito potrei definirlo come un tendone che ti metti in una stanza nel buio. Anche per lui lo stesso colore e il suo outfit si compone con una giacca doppio petto, lupetto dello stesso colore e scarpe dorate che riprendono la chitarra scintillante.

Fiorello fa notare ad Amadeus che i palloncini sono stai una “cazzata” perché nel momento emozionante con Morricone l’inquadratura riprendeva i palloncini. Gli fa notare anche che Amadeus nel pronunciare i componenti de Lo Stato Sociale ha sbagliato gli accenti dicendo “Cazzola” invece di “Cazzòla”. In questo siparietto ricordano Gigi Proietti con una sua battua “Ambasciator non porta pene” ricordando di mettere gli accenti al posto giusto.

  • Riprende la gara ed è il turno di Malika Ayane che canta “Ti piace così”. Il suo look è composto da pantalone a vita alta, top super scollato e una rete di swarosvsky con maniche ampie e ai polsi una finta pelliccia nera.

Amadeus presenta Alex Shwazer campione italiano che ha sbagliato ma ha saputo rialzarsi. Il campione indossa giacca nera in velluto, camicia bianca e pantalone nero. Amadeus racconta il percorso dell’atleta tra alti e bassi. Chiede se la foto della vittoria ce l’ha ben impressa ed è viva. Il campione è convinto che un giorno tornerà a gareggiare perché non vuole più perdere tempo.

Entra in scena Elodie e si esibisce cantando medley delle sue canzoni su basi diverse tra cui quella di Madonna. Affronta l’esibizione con un micro abitino composto da fili argentati. Lascia poco all’immaginazione. Scompare lo chinnon ma appare una coda lunghissima.

Momento storico con Gigliola Cinquetti, abito lungo monospalla nero, Fausto Leali, giacca color blu elettrico, pantalone nero e camicia nera con stampa floreale e Marcella Bella con camicia voluminosa nera di chiffon, che riprende la folta chioma cotonata, e il pantalone a zampa d’elefante glitterato.

  • Cambio d’abito per Elodie che si presenta con un voluminoso “abitino” in tulle rosso fuoco che le impediscono alcuni movimenti. Annuncia il prossimo in gara che è Ermal Meta che canta “Un milione di cose da dirti”. Per il cantante giacca dorata glitterata con nastri neri che contornano il colletto. Camicia in raso nero e pantalone nero.
  • Altro gruppo in gara gli Extra liscio feat Davide Toffolo che cantano “Bianca Luce Nera”. Gli artisti indossano per riprendere il tema della canzone completi totalmente neri o bianchi. Davide Toffoli indossa una maschera e un guanto con scheletro.

Amadeus annuncia Gigi d’Alessio che scende sul palco dell’Ariston con un gruppo rapper. Per il cantante un outfit giovanile proprio come i ragazzi. Bomber nero con decorazioni swarovsky, felpa nera con cappuccio e pantalone nero. Si nota che un rapper indossa una t-shirt con la stampa di Maradona. Dopo l’esibizione Amadeus va in collegamento con lo stadio di San Siro per parlare con Zlatan. Annuncia che l’attaccante del Milan tornerà come co-conduttore fino alla finale.

Altro quadro per Achille Lauro che per la seconda serata canta “Bam bam twist”. Sul palco si rivive le scene del video della canzone. Infatti è presente Santamaria con sua moglie che fanno il balletto del video. Achille Lauro per l’occasione ha un completo celeste con gilet celeste e camicia bianca. La treccia lunga fino ai piedi e il trucco ricordano Mina. Verso la fine dell’esibizione Achille scende alcuni scalini e si toglie la giacca scoprendo che la camicia è smanicata e con la schiena scoperta.

  • Ricomincia la gara. Scende sul palco in maniera divertente, quasi come per scaricare l’adrenalina, Random che canta “Torno a te”. Giacca nera aperta che fa intravedere un sotto giacca blu glitterato che riprende le fasce laterali sul pantalone. Completa l’outfit un lupetto blu elettrico.
  • Dopo un siparietto di Fiorello che va in mezzo all’orchestra si passa al concorrente successivo. Si tratta di Fulminacci che canta “Santa Marinella”. Per lui giacca rossa, pantalone nero, camicia con stampe geometriche e si intravede una maglietta bianca.
  • Subito dopo scende sul palco Willie Peyote che canta “Mai dire mai (la locura)”. Giacca nera, pantalone nero e camicia bianca non abbottonata sul collo. Sul davanti della giacca decorazioni glitterati.

Altro cambio d’abito per Elodie. Anche questa volta si tratta di un abito che le impedisce alcuni movimenti in quanto si tratta di un abito rosso fuoco con voluminose pieghe. Ma la parte che le rende difficile il movimento è la parte sottostante la gonna. Si tratta di un lungo strascico in chiffon. Un collieur di brillanti a forma di serpente avvolge il decolté. Elodie duetta con Fiorello cantando “Vattene amore”.

Amadeus annuncia un’altra ospite. Cristiana Girelli, campionessa italiana nazionale di calcio femminile. Per lei un completo simil velluto blu cangiante. Sotto giacca un top nero trasparente e reggiseno nero. La campionessa annuncia il prossimo in gara.

  • Gio Evan canta “Arnica”. Fuori dagli schemi il suo outfit. Ricorda un pò Caparezza. Bermuda verde con stoffa che sembra plastica riciclata che ritroviamo sui polsini della giacca. Giacca, camicia e calzettoni hanno la stessa fantasia eccentrica.
  • Ultimo in gara è stato quello più discusso. Sto parlando di Irama. Dopo gli ultimi fatti avvenuti che indicavano un rischio squalifica per il cantante, a causa di due positivi nella sua troupe, Amadeus ha chiesto a tutti i concorrenti se accettavano di cambiare il regolamento e farlo partecipare lo stesso. Tutti di comune accordo hanno accettato. Irama parteciperà alla gara mostrando la registrazione avvenuta lo scorso lunedì durante le prove. Irama nel video canta “La genesi del tuo colore”. Indossa l’outfit che lo contraddistingue. Chiodo in pelle nera, pantalone in pelle nera lucida e maglietta nera. Non possono mancare gli orecchini con piume argentate.

Amadeus presenta e elogia Elodie che racconta la sua storia. La cantante è molto emozionata e indossa l’ultimo abito bon bon.

Classifica provvisoria seconda serata

  1. Ermal Meta
  2. Irama
  3. Malika Ayane
  4. Lo stato sociale
  5. Willie Peyote
  6. Gaia
  7. Fulminacci
  8. La rappresentante di lista
  9. Extra liscio feat Davide Toffolo
  10. Gio Evan
  11. Orietta Berti
  12. Random
  13. Bugo

Classifica generale giuria demoscopica

  1. Ermal Meta
  2. Annalisa
  3. Irama
  4. Malika Ayane
  5. Noemi
  6. Fasma
  7. Francesca Michielin e Fedex
  8. Lo stato sociale
  9. Willie Peyote
  10. Francesco Renga
  11. Arisa
  12. Gaia
  13. Fulminacci
  14. La rappresentante di lista
  15. Måneskin
  16. Max Gazzè
  17. Colapesce DiMartino
  18. Coma_Cose
  19. Extra liscio feat Davide Toffolo
  20. Madame
  21. Gio Evan
  22. Orietta Berti
  23. Random
  24. Bugo
  25. Ghemon
  26. Aiello
Commenti