Richard Galliano aprirà la stagione musicale di “Scene” al Circolo della Musica di Rivoli
Virtuoso fisarmonicista, apprezzato a livello internazionale per la sua capacità di coniugare mirabilemente generi musicali eterogenei, Richard Galliano inaugurerà la stagione musicale di “Scene” domenica 17 novembre alle ore 17,00 presso il Circolo della Musica di Rivoli con il concerto “Recital d’accordeon”.
Rivoli sarà l’unica tappa italiana del tour che nel mese di novembre vedrà Galliano esibirsi in Bielorussia, in Germania, in Ungheria e in Svizzera.
Protagonista del recital sarà la fisarmonica, strumento che unisce generazioni lontane tra loro e stili musicali che affondano le loro radici in contesti culturali diversi. L’abilità compositiva ed esecutiva di Richard Galliano annullerà luoghi e tempi, riuscendo a creare un’atmosfera magica dove jazz, valzer, tango e musica classica trovano il loro accordo perfetto.
Considerato l’erede di Astor Piazzolla, dal quale fu consigliato a creare lo stile francese “New Musette”, Richard Galliano è l’unico fisarmonicista ad avere registrato per la prestigiosa etichetta Deutche Grammophon.
Ha all’attivo oltre cinquanta album a suo nome e ha collaborato sia con jazzisti di fama internazionale, come Chet Baker, Eddy Louis, Ron Carter, Wynton Marsalis, Charlie Haden e Gary Burton, sia con musicisti del genere francese quali Serge Reggiani, Claude Nougaro, Barbara, Allain Leprest, Charles Aznavour e Serge Gainsbourg.
Richard Galliano ha ottenuto numerosi premi e riconoscimenti tra cui nel 2010 il “Sacem Award” per il miglior metodo educativo di fisarmonica con co-autore suo padre Lucien Galliano (Ed. Lemoine) e nel 2014 il “Premio classico Victory” come migliore compositore dell’anno.
INFO: ” RECITAL D’ACCORDEON” RICHARD GALLIANO – MUSICHE di Debussy, Satie, Granados, Legrand, Piazzolla, Galliano
DOMENICA 17 NOVEMBRE 2019 / ORE 17,00 / CIRCOLO DELLA MUSICA – Via Rosta n. 23 – RIVOLI- (TO)
[email protected] tel. 011 9564408
In collaborazione con Perinaldo Festival
Biglietti: 12 euro intero – 10 euro ridotto