Blu Profondo 2 – in prima TV in film horror a tema squali

"Blu Profondo 2" è un film horror che verrà trasmesso per la prima volta in TV oggi, in seconda serata su Italia 1. Ecco cosa pensa la critica dell'opera...

0
664

“Blu Profondo 2” è un film horror fantascientifico del 2018, sequel del film del 1999 “Blu Profondo”. Come il suo predecessore, si tratta di un horror facente parte del filone degli squali, nato chiaramente dal celebre capolavoro di Stephen Spielberg. L’opera è stata diretta da Darin Scott, mentre il cast include Danielle Savre, Michael Beach e Rob Mayes. La sceneggiatura è stata invece scritta da Hans Rodionoff, Jessica Scott e Erik Patterson.

TRAMA: Una professoressa universitaria ed una studentessa raggiungono una base scientifica in cui vengono fatti degli esperimenti su squali: chi lavora sul posto crede di poter controllare e sfidare queste bestie come meglio crede, e spesso sfiora degli incidenti per mera vanità. Dopo un po’ qualcosa va però storto, e da cavie gli squali si trasformano in una minaccia di enorme entità. A questo punto bisognerà fare di tutto affinché la ribellione degli squali cavia non porti a conseguenze gravi anche per chi sta al di fuori di quella base…

Reazione della critica a Blu Profondo 2

Spesso accade che i sequel tardivi non siano minimamente all’altezza dell’originale: l’abbiamo visto recentemente con Maleficent 2 ad esempio (QUI PER APPROFONDIRE), e più in generale è una regola che raramente vede eccezioni. Nel caso di Blu Profondo 2, la critica ha valutato che l’opera sia più un remake fatto male che un vero e proprio sequel: mancano l’umorismo sopra le righe tipico solo di alcuni film horror, gli effetti speciali e tutto l’apparato tecnico sono molto sottotono e gli eventi si susseguono senza un briciolo di originalità, seguendo un copione precotto scritto molto tempo prima e che poco si presta ad un’operazione fatta senza intelligenza e ispirazione.

Il pubblico ha reagito in maniera concorde alla critica: l’opera ha infatti ricevuto delle valutazioni bassissime anche nei circuiti in cui è il pubblico a valutare. Addirittura nemmeno i blog e tabloid specifici per questo genere cinematografico hanno espresso molte opinioni favorevoli a questo film: un evento raro in circuiti in cui spesso si tende a parlare bene anche di opere davvero pessime.

In Italia, “Blu Profondo 2” non è disponibile su nessuna piattaforma streaming ufficiale ed è stato distribuito nel solo mercato home video. Di seguito vi riportiamo comunque il trailer.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here