Tra il 3 e il 4 novembre la Rai offrirà quasi 60 ore di diretta per raccontare l’elezione del 46° Presidente degli USA, la sfida presidenziale Trump – Biden. L’impegno Rai per seguire la sfida tra i due candidati è già cominciato. Rainews24, infatti, trasmette quotidianamente il programma “Verso la Casa Bianca” condotto da Alessandro Bianchi.
La maratona per seguire la sfida Trump – Biden – qual’è il programma Rai?
Domani ci saranno le elezioni presidenziali americane, forse le elezioni più importanti della storia americana. La Rai ha deciso di coprire quasi 60 ore di diretta, tra reti e testate, in poco più di 24 ore. Dalla Tv alle radio al web, una lunga maratona per seguire raccontare l’elezione del 46° Presidente degli USA, la sfida tra il presidente Trump e il candidato democratico Joe Biden.
L’impegno Rai per seguire la sfida tra i due candidati è già cominciato. Rainews24 ha accesso i riflettori sulle elezioni con un appuntamento quotidiano con la trasmissione “Verso la Casa Bianca” condotta da Alessandro Bianchi e arricchito da una inedita collaborazione con gli inviati della CNN.
Oggi, 2 novembre, alle ore 21:20 andrà in onda su Rai2 la storia politica statunitense, con un documentario, in prima visione, in collaborazione con l’emittente americana PBS dal titolo “Serata americana – da Obama a Trump”.
La maratona tv vera e propria inizierà martedì, quando negli USA le urne staranno per chiudere. Rai1, dalle 23: 20, per tutta la notte, ospiterà un lungo “Speciale Porta a Porta”, a cura di Rai1 e Tg1, con Bruno Vespa e con la partecipazione di Monica Maggioni. Il Tg3 dedicherà alla sfida Trump-Biden uno Speciale in onda nella notte tra il 3 e il 4 novembre a partire dalla mezzanotte. Lo Speciale sarà condotto da Giovanni Botteri con la partecipazione di Lucia Annunziata. Infine vi sarà una lunga diretta su Rianews24 dalle 23:00 con collegamenti dagli USA, approfondimenti, analisi e il racconto dagli inviati della CNN.
I programmi del 4 novembre
Mercoledì 4 novembre, subito dopo le dirette su Rai1, Rai3 e Rainews24 continueranno le discussioni sulle elezioni americane. Dalle 6:45 su Rai1 vi sarà una puntata monografica di UnoMattina dedicata al voto e alle ripercussioni sulla politica italiana e sullo scacchiere internazionale. Alle 10:00 su Rai2 vi sarà Speciale Tg2, mentre alle 12:25 Rai3 ospiterà l’approfondimento di Fuori Tg. Alle 15:00 il racconto e l’analisi del voto torneranno su Rai1 per uno Speciale Tg1, con ospiti e collegamenti. Le elezioni americane saranno poi al centro di uno speciale del Tg2 dalle 17:00 alle 19:00 su Rai2 e anche il Tg2 Post dalle ore 21:00 dedicherà la puntata alla sfida Trump – Biden.
Le elezioni sulle Reti Radio
Anche le Reti radio racconteranno le elezioni presidenziali americane.
Rai Radio1 tra la notte del 3 e il 4 novembre, a partire dalla mezzanotte e mezza, commenterà i primi risultati e fino alle 6:00 andrà in onda Speciale Gr1 USA 2020. Le elezioni verranno trasmesse poi su Moka, Radio Anch’io, Forrest e Che giorno è. Il racconto poi proseguirà nel pomeriggio con In Vivavoce e uno speciale Zapping condotto da Giancarlo Loquenzi.
I risultati elettorali saranno anche commentati all’interno dei programmi di Rai Radio2, Non è un Paese per Giovani, Caterpillar AM e Caterpillar PM. Su Rai Radio3 nelle rassegne stampa quotidiane delle 6:50 e delle 11:00. Inoltre Radio3Mondo dedicherà le puntate del 3 e 4 novembre alle elezioni USA 2020: martedì 3 il programma spiegherà il sistema elettorale americano, mentre mercoledì 4 si concentrerà sull’esito del voto.
La sfida Trump – Biden sul web
RaiPlay darà un grande copertura alla sfida Trump – Biden. Sulla homepage sono presenti 3 sezioni: Presidenziali USA 2020, Extra e Storia delle Presidenziali USA. All’interno della pagina si trovano numerosi link agli approfondimenti andati in onda nelle reti Rai. Contenuti extra degli inviati Rai negli USA forniranno uno sguardo inedito su alcuni aspetti sociali, culturali e politici. Infine Rai Cultura ripercorre la storia dei Presidenti degli Stati Uniti.
Leggi anche: “You and me both” – il nuovo podcast di Hillary Clinton