Stiamo vivendo una settimana delicata per quanto riguarda la politica americana. Le elezioni del 46esimo Presidente degli Stati Uniti, tra ritardi e polemiche, proseguono da ben 3 giorni. Ogni giorno, la prima potenza mondiale ci sembra diventare più fragile e più debole, senza un futuro sicuro e concreto. Questa insicurezza qualcuno sembra averla già compresa qualche anno fa. Per il film della settimana infatti, abbiamo deciso di consigliarvi una pellicola che vede come ambientazione proprio la giustizia e la politica targata USA.
Il caso Kennedy e l’ incertezza della politica americana
JFK- Un caso ancora aperto è una pellicola del 1991 diretta da Oliver Stone. Il film rientra in una trilogia che il celebre regista ha voluto dedicare a tre presidenti differenti (Kennedy, Nixon, George W. Bush) raccontando intrighi di poteri e misteri alle spalle dei loro mandati. Nel caso di JKF si parla di un film che non solo cerca di analizzare maggiormente il caso dell’assassinio di Kennedy, ma di sviscerare la politica americana. Principalmente il film racconta l’ indagine portata avanti dal procuratore distrettuale di New Orleans Jim Garrison riguardo l’assassinio del Presidente. L’ uomo infatti, dubitò della tesi ufficiale proposta dalla Commissione Warren, che individuò Lee Harvey Oswald come colpevole dell’attentato.
Il film ripercorre i sei anni in cui si svolse l’ indagine, mettendo in luce i dubbi e le insicurezze della politica americana. Nonostante non rispecchi pienamente la realtà, riesce a descrivere il particolare contesto storico e sociale vissuto dal protagonista.
Tra patriottismo e polemiche sull’attendibilità storica
JFK – Un caso ancora aperto fu particolarmente amato dal pubblico americano, proprio per i suoi elementi spiccatamente patriottici. Nonostante la politica americana non ne esca nel migliore dei modi, il film racconta un periodo storico molto teso nella storia della nazione. Nel film, Oliver Stone, come da lui stesso dichiarato cerca di “ipotizzare una ricostruzione dei fatti come avrebbe fatto un buon detective”. In questo modo il regista cercò di giustificarsi dall’enormi critiche riguardanti la fedeltà dell’adattamento. Si ritorna sempre allo stesso discorso. Meglio una ricostruzione o un’ incerta realtà? Non lo sapremo mai.
Lo scalpore prodotto dal film portò alla creazione dell’atto di legge JFK Act e la fondazione di una commissione d’inchiesta incaricata di riesaminare il caso. George H.W Bush firmò l’atto nel 1992 e la commissione rimase in vigore fino al 1998. Nel cast di JFK- Un caso ancora aperto, troviamo Kevin Costner, Kevin Beacon, Tommy Lee Jones, Laurie Metcalf, Joe Pesci e Gary Oldman.
Dove vedere JFK – Un caso ancora aperto?
Il film è disponibile su Rakuten, Chili, Google Play e Apple ITunes.