PARIENTES, MOSAICO MUSICALE

0
527
Il trio Javier Girotto, Peppe Servillo e Natalio Mangalavite
Javier Girotto, Peppe Servillo e Natalio Mangalavite

Il Trio Servillo, Girotto e Mangalavite in Parientes, ovvero un viaggio sonoro dei popoli migranti tra l’Italia e l’Argentina.

Il Trio Servillo, Girotto e Mangalavite, dopo i fortunati Cordoba e Futbol , torna con l’ album Parientes in cui tratta il più che mai attuale tema delle culture e delle tradizioni dei popoli migranti.

Con Parientes cerchiamo di dare voce a una sorta di Europa delle culture popolari in Sud America dove si intrecciano le tradizioni italiane e argentine con quelle spagnole, francesi e tedesca sia nella musica che nella letteratura che nel teatro”. Così Peppe Servillo, frontman degli Avion Travel e autore dei testi del gruppo con cui vinse nel 2000 il Festival si Sanremo, spiega lo spirito dell’album.

Peppe Servillo
PEPPE SERVILLO

Figura eclettica, che sonda campi diversi della comunicazione artistica, Peppe Servillo ha ricoperto anche il ruolo di attore nel film “La felicità non costa niente” di M. Calopresti e “Tipota” di F.Bentivoglio continuando a coltivare quello di cantante e autore.

JAVIER GIROTTO
JAVIER GIROTTO

Tra Peppe Servillo, Javier Girotto, virtuoso sassofonista, prevalentemente jazz, compositore e arrangiatore, e Natalio Mangalavite, arrangiatore, compositore e pianista di stampo jazz, pop e world music, è nato quindi un felice sodalizio musicale con l’intento di creare un melting pot musicale e culturale, espressione di come sia stretto il legame tra tradizioni apparentemente molto distanti “si vede dal naso che siamo parenti, gli stessi sorrisi, gli stessi commenti” (da Parientes).

NATALIO MANGALAVITE "Parientes"
NATALIO MANGALAVITE

Cumbia colombiana, milonga, jazz e tango, sotto l’unica stella “Parientes”, saranno i protagonisti del concerto di sabato 14 novembre al Teatro Fassino di Avigliana per il secondo appuntamento del ciclo Musiche dal Mondo.

I diversi timbri musicali saranno il fil rouge per raccontare storie di vita vissuta, amori, ricordi, desiderio di riscatto, peculiarità linguistiche e ricette tradizionali che mantengono inalterata in qualsiasi luogo l’identità di ogni popolo.

Parientes” sarà anche un modo per scoprire come mondi diversi possano interagire e integrarsi vicendevolmente senza precluderne le reciproche tradizioni.

PEPPE SERVILLO, voce – JAVIER GIROTTO, sax soprano e baritono – NATALIO MANGALAVITE, piano, tastiere e voce

INFO: “PARIENTES” Peppe Servillo, Javier Girotto, Natalio MangalaviteSABATO 14 DICEMBRE 2019 – ORE 21,00 – Teatro Fassino, Via IV Novembre n. 19, Avigliana (TO)/ In collaborazione con Perinaldo Festival

Biglietto: intero 12 euro, ridotto 10 euro

SCENE 2019/’20 Rivolimusica e Teatro Fassino di Avigliana [email protected] https://www.facebook.com/rivolimusicale/ Tel. 011 9564408 Lunedì – Venerdì 14,00 – 19,00 e Sabato 10,00 – 12,30

IL TRIO SERVILLO, GIROTTO E MANGALAVITE "PARIENTES"
IL TRIO SERVILLO, GIROTTO E MANGALAVITE

Commenti