Palm Springs: un rilancio della commedia romantica?

Per il consiglio della settimana abbiamo deciso di parlarvi della brillante commedia del 2020 diretta da Max Barbakow

0
347
Palm Springs

La commedia, negli ultimi anni, è un genere che vive di già sentito, di stereotipi e forse di poca fantasia. Nonostante le piccole eccezioni (Palm Springs, Lady Bird…) pochi sono i film di questo genere che riescono a portare sullo schermo qualcosa di nuovo che non rimandi a schemi e dinamiche che ormai il pubblico conosce a memoria. Non parliamo della commedia brillante alla Woody Allen, ma neanche della commedia americana scadente. Le aspettative del pubblico si sono affievolite di anno in anno su un genere che sembra non riesca più a sorprendere. Il cinema è cambiato, come è cambiata anche la commedia. Fortunatamente, negli ultimi tempi sembrano esserci state significative sorprese a riguardo. Per il consiglio della settimana abbiamo deciso di parlarvi di Palm Springs – Vivi come se non ci fosse un domani, pellicola attualmente disponibile su Amazon Prime Video.

Palm Springs: di cosa parla?

Brillante commedia del 2020, Palm Spings è una piccola rivoluzione nel genere comedy. Una storia semplice che nella regia originale e nei dialoghi brillanti vede il suo più grande punto di forza. Nyles è il fidanzato della damigella d’onore del matrimonio di Abe e Tala. La sorella della sposa Sarah, non sembra star prendendo bene l’evento. I due si incontrano durante il ricevimento e una scintilla scocca tra loro. Senza volerlo si troveranno immischiati in un loop temporale che li vede protagonisti dello stesso giorno all’ infinito.

Palm Springs

Le assurde premesse portano allo sviluppo e alla nascita di una storia d’ amore fuori dalle righe che vede come protagonisti due personalità totalmente opposte. La regia, caratterizzata da molti tagli netti, è inusuale e si accorda totalmente con il clima generale della pellicola. I personaggi sono originalissimi, partendo dai protagonisti fino a quelli di contorno e rendono l’ idea di come una persona potrebbe reagire ad una situazione del genere.

Un cast straordinario per una storia sorprendente

La grandezza di Palm Springs risiede nel cast. A vestire i panni dei protagonisti sono Andy Samberg (Brooklyn Nine-Nine) e Cristin Milioti (How I Met Your Mother) in due performance eccellenti e capaci di mostrare l’evoluzione del rapporto tra Nyles e Sarah. Ad impreziosire ancor di più il tutto abbiamo il premio Oscar J.K Simmons, nel ruolo di Roy, un invitato al matrimonio che rimane bloccato nel loop a causa di Nyles. Oltre ad aumentare a dismisura il fattore comico della pellicola, alcuni dialoghi del personaggio riescono a far scattare profonde riflessioni nello spettatore. Per il resto la pellicola esalta le dinamiche della commedia romantica legando ad esse anche un tocco di sovrannaturale. E’ proprio la fusione tra questi due elementi a rendere Palm Springs un vero e proprio gioiello del genere.


Academy 2021, le candidature secondo Variety


Dove vedere Palm Springs?

Palm Springs – Vivi come se non ci fosse un domani è disponibile su Amazon Prime Video.

Commenti