Oliver Stone riceve il premio Fondazione Mimmo Rotella

0
520
Oliver Stone:
Oliver Stone

A Oliver Stone è stato consegnato questa sera a Venezia il Premio Fondazione Mimmo Rotella.

A chi viene assegnato il premio Mimmo Rotella?

Il Premio Fondazione Mimmo Rotella è uno dei premi collaterali della Mostra del Cinema di Venezia. Arrivato alla XXI edizione, è dedicato alla relazione tra i linguaggi del cinema e dell’arte. Quest’anno assegnato a Oliver Stone.

La location

La cerimonia si è volta al Sina Centurion Palace di Venezia, la premiazione della ventunesima edizione del Premio.

Oliver Stone: la motivazione

La motivazione per cui il premio è assegnato a Oliver Stone e al suo Nuclear è la seguente: “Per aver aggiunto alla sua già ricca filmografia un altro tassello dell’intenso connubio tra ricerca artistica e osservazione della realtà. Un lavoro dai risvolti mai usuali, alimentato dal desiderio di osare e di sperimentare sempre nuove frontiere che l’accomuna ai grandi Maestri delle arti figurative.

Le nuove prospettive

Oliver Stone, con il suo ultimo documentario, ha contribuito a sondare nuove possibili prospettive per l’energia e l’ambiente. Argomenti di profonda attualità e rilevanza. In un immaginifico ponte con gli ‘strappi’ dissacranti e provocatori che hanno reso celebre Mimmo Rotella, Oliver Stone continua a rappresentare un testimone autentico del coraggio, della libertà artistica e della potenza ideologica”.

Oliver Stone e il nucleare

“C’è stato, a partire dagli anni’70, un grande inganno – ha detto Stone al Lido – il movimento antinucleare, finanziato in parte dalla Arco, il grande gruppo petrolifero, ha convinto governi, media, opinione pubblica che il nucleare era negativo, tossico, pericoloso. Ci hanno confuso tra armi nucleari come la bomba atomica e l’energia nucleare”.

Si al nucleare

 “La situazione è deprimente, ma il mio approccio è positivo, la paura è l’ostacolo più importante, la gente ha paura del nucleare, bisogna invertire il flusso di questa convinzione”.


Leone d’Oro: chi vincerà a Venezia 79? Le nostre previsioni


LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here