Nomination Oscar 2023: ci siamo, martedì le nomination

0
303
Oscar 2023:

Ci siamo, infatti, siamo alla volata finale per gli Oscar: martedì 24 gennaio saranno annunciate le nomination per 23 categorie di artisti del cinema e i giochi sono aperti.

Nomination Oscar 2023: quali film potrebbero ottenere la candidatura a miglior film?

“Niente di nuovo sul fronte occidentale” (ha fatto man bassa di candidature ai Bafta), “Gli spiriti dell’isola” (dominatore di questa stagione di premi), “Elvis” e sopratutto, “The Fabelmans” hanno le carte in regola per ottebnere molte candidature, e ancora, “Everything Everywhere All at Once” potrebbe ottenere, tra gli altri, la candidatura per miglior film e miglior attrice, uscito rafforzato dalle shortlift dei Bafta e dai Critics Choice Awards.

altri film che potrebbero ottenere la candidatura

Favoriti per la top ten, il sequel di “Top Gun”, e poi “Tar” di Todd Field (dove Cate Blanchett e tra le favorite alla vittoria finale), “Triangle of Sadness” di Ruben Ostlund, “The Whale” di Darren Aronofsky (che potrebbe piazzare Brendan Fraser per la candidatura a miglior attore), “Black Panther: Wakanda Forever” di Kevin Feige e il dramma femminista di Sally Potter “Women Talking”.

L’Italia agli Oscar

Per l’Italia l’attesa è per ‘Le Pupille’ di Alice Rohrwacher, entrata nella long list dei migliori corti live action, il film sulle feste di Natale che prende infatti, spunto da una lettera inviata da Elsa Morante all’amico Goffredo Fofi.

Nomination Oscar 2023: miglior film d’animazione

Per miglior film d’animazione diversi potrebbero avere la candidatura, ad esempio, Lightyear – La vera storia di Buzz, Pinocchio di Guillermo del Toro, Marcel the Shell with Shoes On, Minions 2 – Come Gru diventa cattivissimo, Il gatto con gli stivali 2 – L’ultimo desiderio e Red, nonchè diversi anime come Drifting Home – La casa tra le nuvole. E comunque Pinocchio di Del Toro dovrebbe vincere l’oscar senza nessun problema.


Previsioni Oscar 2023: chi sarà candidato a miglior film? Aggiornamento


Commenti