Previsioni Oscar 2023: chi sarà candidato a miglior film? Aggiornamento

0
1891
previsioni oscar 2023

Previsioni Oscar 2023: Dopo le candidature ai vari premi, non ultimo quella ai Golden Globe, aggiorniamo le previsioni per la categoria Miglior Film, redatte nei mesi scorsi, alcune cose sono cambiate.

Quali pellicole hanno la possibilità di essere candidate all’Oscar come miglior film?

L’esito della corsa agli Oscar 2023 appare molto incerta, ma ci sono alcuni titoli che si sono contraddistinti in questa tornata di nomination. Everything Everywhere All At Oncev e il pluripremiato film Gli Spiriti dell’isola ( presentato a settembre alla Mostra del Cinema di Venezia) si impongono nella Stagione dei Premi americana. Ecco i nostri pronostici.

Previsioni Oscar 2023: The Fabelmans

Pur superato come candidature dai film prima menzionati, rimane uno dei favoriti per la viottoria finale. Questo racconto commovente e intimo e personale firmato da Steven Spielberg sulla disgregazione di una famiglia si è già aggiudicato il Premio del Pubblico al Toronto Film Festival (di solito, è un indicatore importante per la nominatione e la vittoria all’Oscar).

Trama

The Fabelmans, uno spaccato intenso e personale dell’infanzia americana del XX secolo, è il racconto di formazione di un giovane che scopre uno sconvolgente segreto di famiglia e un’esplorazione del potere dei film nell’aiutarci a vedere la verità sull’altro e su noi stessi.

Previsioni Oscar 2023: Gli spiriti dell’isola

La pellicola presentata alla Mostra del cinema di Venezia, dove si è aggiudicato la Coppa Volpi per il miglior attore andata a Farrell e il premio Osella per la miglior sceneggiatura andato allo stesso McDonagh, ha fatto il pieno di nomination nei vari premi, non ultimo ai Golden Globe, ed è, insieme a The Fabelmans, candidato alla vittoria finale. Potrebbe avere la candidaturta in tutte le categorie principali.

Trama

Su un’isola remota al largo della costa irlandese, Pádraic è sconvolto quando il suo compagno Colm interrompe improvvisamente la loro amicizia di una vita. Pádraic si propone di riparare il rapporto danneggiato con ogni mezzo necessario.

Everything Everywhere All at Once

Il duo Daniel Kwan + Daniel Scheinert hanno fatto centro con questa pellicola. Sei candidature ai Gloden Globe, 14 nomination ai Critics’ Choice Movie Award, ne fanno una delle pellicole su cui puntare. Parlando del film Harrison Ford ha detto: i Ke Huy Quan in Everything Everywhere All At Once: “ E’ stato fantastico vederlo. Intendo… Ho avuto l’opportunità di vedere il film. E’ davvero terrificante in questo film. Sono così contento di vederlo e di vedere ciò che è diventato. Sono così contento per lui“. da tenere d’occhio Michelle Yeoh come miglior attrice.

Trama

Evelyn Wang (Michelle Yeoh) gestisce una piccola lavanderia a gettoni, ha una figlia adolescente che non capisce più, un padre rintronato e un matrimonio alla frutta. Un controllo fiscale di routine diventa inaspettatamente la porta attraverso cui Evelyn viene trascinata in una avvincente e coloratissima avventura nel multiverso più innovativo e divertente mai visto al cinema. Chiamata a salvare il destino degli universi, dovrà attingere a tutto il suo coraggio per sconfiggere un nemico all’apparenza inarrestabile e riportare l’armonia nella sua famiglia.

Avatar: The Way of Water

Il primo giorno di uscita il trailer di Avatar: The Way of Water (Avatar – La via dell’acqua) ha avuto quasi 150 milioni di visualizzazioni, di cui 23 milioni solo in Cina, secondo la Disney e 20th Century (casa di produzione, ndr). I dati diffusi da Cinetel dicono che in Italia la pellicola si sta comportando benissimo; è riuscita a raggiungere la cifra di € 10.980.835 in soli sei giorni di programmazione. nvece sugli Stati Uniti, in cui il film ha debuttato due giorni dopo rispetto all’Italia, i dati parziali indicano un incasso di 134 milioni di dollari nel solo week-end di apertura.

Trama

Ambientato più di dieci anni dopo gli eventi del primo film, Avatar: La Via dell’Acqua inizia a raccontare la storia della famiglia Sully (Jake, Neytiri e i loro figli), del pericolo che li segue, di dove sono disposti ad arrivare per tenersi al sicuro a vicenda, delle battaglie che combattono per rimanere in vita e delle tragedie che affrontano.

Top Gun: Maverick

Non poteva mancare il sequel di Top Gun, campione di incassi a livello globale pari a oltre un miliardo di dollari (in Italia, dove è uscito a maggio, poco più di 10 milioni di euro). Ha superato Titanic nel box office americano di tutti i tempi. Top Gun vinse nel 1986 un Oscar per la miglior canzone con Take My Breath Away interpretata dai Berlin e prodotta da Giorgio Moroder. Ora per Maverick, Lady Gaga con HOLD MY HAND, “un brano – ha detto la stessa pop star – nato per condividere il bisogno profondo di essere compresi e cercare di capire gli altri”.

Trama

Pete Mitchell, detto Maverick, continua a superare i suoi limiti dopo essere stato per anni uno dei migliori aviatori della Marina. Tuttavia, deve affrontare il suo passato mentre addestra un nuovo gruppo per una missione estremamente pericolosa.

Tár

Tar è il nuovo film scritto e diretto da Todd Field con Cate Blanchett (probabile candidatura per miglior attrice) presentato in concorso al Festival di Venezia 2022. Uscirà nelle sale italiane grazie a Universal Pictures e racconta la storia dell’iconica musicista Lydia Tar, la prima donna a divenire direttrice di una delle più importanti orchestre tedesche.

Trama

TÁR, ambientato nel mondo internazionale della musica classica, è incentrato su Lydia Tár (Cate Blanchett), considerata una delle più grandi compositrici/direttrici d’orchestra viventi e prima donna in assoluto a dirigere un’importante orchestra tedesca.

Elvis

Uno dei film più attesi della stagione e dopo la premiere trionfale di Cannes, Il biopic di Baz Luhrmann dedicato al “Re del rock ‘n’ roll” può entrare nella rosa del miglior film. Una cosa mette d’accordo critica e pubblico: l’interpretazione di Elvis Presley offerta da Austin Butler è spettacolare.

Trama

Il film esplora la vita e la musica di Elvis Presley (Butler), viste attraverso il prisma della sua complicata relazione con l’enigmatico manager, il colonnello Tom Parker (Hanks). La storia approfondisce le complesse dinamiche tra Presley e Parker nell’arco di oltre 20 anni, dall’ascesa alla fama di Presley che raggiunse un livello di celebrità senza precedenti; sullo sfondo un panorama culturale in evoluzione e la perdita dell’innocenza in America. Al centro di questo viaggio c’è una delle persone più significative e influenti nella vita di Elvis, Priscilla Presley (Olivia DeJonge).

Previsioni Oscar 2023: Babylon

Margot Robbie, Brad Pitt e Diego Calva sono i protagonisti di Babylon, il nuovo film di Damien Chazelle ambientato nella Los Angeles degli Anni Venti. Atteso in Italia il 19 gennaio, promette di conquistare tutti con il suo mix di dramma, musica e riferimenti biografici. la scommessa di un blockbuster da quasi cento milioni di dollari di budget e tre ore di durata sulla Hollywood del periodo muto potrebbe creare dei problemi agli incassi.

Trama

Un racconto memorabile ambientato nella Los Angeles degli anni ’20. BABYLON, una storia di ambizioni smisurate e di eccessi oltraggiosi, che ripercorre l’ascesa e la caduta di molteplici personaggi in un’epoca di sfrenata decadenza e depravazione nella sfavillante Hollywood.

The Whale

Darren Aronofsky dirige questo dramma familiare che vede un quasi irriconoscibile Brendan Fraser, tra i favoriti come miglior attore. Il film in concorso alla 79/a edizione della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia è stato applaudito alla prima stampa. Brendan candidato come miglior attore ai Golden Globe, non sarà presente alla cerimonia. Nel 2018, infatti, accusò di molestie sessuali Philip Berk, ex presidente dell’Hollywood Foreign Press Association che organizza i prestigiosi premi.

Trama

Un insegnante di inglese obeso e solitario cerca di riallacciare i rapporti con la figlia adolescente allontanata per avere un’ultima possibilità di redenzione.

Previsioni Oscar 2023: Women Talking

La pellicola potrebbe avere agli Oscar 2023, candidature ad altri premi, nello specifico, la regia, per la migliore attrice protagonista (Rooney Mara) e per quella non protagonista (Claire Foy e Jessie Buckley).

Trama

Una sera, otto donne mennonite salgono in un fienile per condurre un incontro segreto. Negli ultimi due anni, ciascuna di queste donne, e più di cento altre ragazze nella loro colonia, è stata ripetutamente violata nella notte da demoni venuti a punirle per i loro peccati.

Le nomination

L’ annuncio delle nomination agli Oscar ci sarà martedì 24 gennaio 2023‎, mentre Jimmy Kimmel condurrà per la terza volta gli Oscar. La cerimonia di premiazione si terrà domenica 12 marzo 2023 su ABC.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here