Noemi e Willy Peyote all’IMAGinACTION Tour

Prima tappa del tour venerdì 26 marzo al Museo Nazionale del Cinema di Torino

0
615
Noemi e Willy Peyote in IMAGinACTION Tour 2021 (foto ufficio stampa) articolo di Loredana Carena

Noemi e Willy Peyote sono gli ospiti della prima tappa dell’IMAGinACTION Tour 2021, il Festival Internazionale del Videoclip Musicale che prenderà il via venerdì 26 marzo.

Giunto alla sua quinta edizione, il tour inizierà dal Museo Nazionale del Cinema di Torino, location ideale per approfondire il tema dei video musicali.

Perché organizzare un Festival Internazionale dedicato al videoclip?

I videoclip sono il secondo tipo di contenuto più consultato online dopo le News, grazie all’aumento di canali di utilizzo e all’accessibilità più capillare.

Quindi realtà virtuale, videoclip e videogiochi sono i nuovi linguaggi che attraggono sempre di più i giovani verso il mondo della visione. Queste modalità di fruizione si muovono parallelamente al cinema, creando dei legami sempre più stretti. Ed è per tale motivo che il Museo Nazionale del Cinema ha destinato due chapelle alla realtà virtuale, che saranno fruibili entro breve tempo. Videoclip e videogiochi, invece, sono tra i progetti futuro del museo torinese.

Come seguire l’IMAGinACTION Tour con Noemi e Willy Peyote?

La diretta streaming inizierà alle ore 18.15 e si potrà seguire collegandosi ad uno dei due link: http://go.bper.live/torino o http://www.imaginactionvideoclipfestival.com,

L’evento sarà condotto dal giornalista Paolo Giordana il quale dialogherà con Noemi e Willy Peyote, intervallando gli interventi con la visione di alcuni loro celebri videoclip. Non mancheranno momenti musicali live dei due cantanti, entrambi visti recentemente sul palco del 71° Festival di Sanremo.

Legge sul Tax credit cinema e audiovisivo

La prima tappa del tour con Noemi e Willy Peyote sarà anche l’occasione per parlare della legge sul

Tax credit all’audiovisivo, firmata dal Ministro Dario Franceschini. Si tratta di una grande occasione per il settore del videoclip musicale, che è stato equiparato, come forma di espressione artistica, agli altri prodotti audiovisivi che godono dei benefici fiscali. Il decreto estende all’intero settore audiovisivo i benefici fiscali, finora riservati al solo comparto cinematografico.

Stefano Salvati il regista di IMAGinACTION Tour 2021

La regia degli appuntamenti del tour, dedicato ai videoclip, è curata di Stefano Salvati, direttore artistico di numerosi video e programmi musicali, spot pubblicitari, film e spettacoli teatrali. Tra le sue collaborazioni si possono ricordare quelle con Zucchero, Andrea Bocelli, Luciano Pavarotti, Eros Ramazzotti, Laura Pausini, Riccardo Cocciante, Vasco Rossi, Fiorello, Biagio Antonacci, Max Pezzali e gli 883, Gianna Nannini, Antonello Venditti, Renato Zero, Gianni Morandi, Giorgia, Gianluca Grignani e Irene Grandi. A questi si aggiungono i nomi di Sting, degli Aerosmith, di Billy Preston, di Tony Childs, Toquinho e di molti altri ancora.

Dove si terrà la seconda tappa di IMAGinACTION?

La seconda tappa è fissata per il 10 aprile e si terrà a Brescia a Palazzo Facchi. Gli ospiti del secondo appuntamento saranno Roby Facchinetti e I Pinguini Tattici Nucleari.

Il tour, realizzato in collaborazione con BPER Banca, proseguirà in streaming in diverse città italiane per entrare nel vivo nel mese di agosto con una maratona di tre giorni interamente dedicata al videoclip.


Leggi anche: https://spettacolo.periodicodaily.com/sanremo-2021-le-pagelle-della-prima-serata/

Commenti