“Mine vaganti”: alle 21,10 il film su Rai Movie

0
394

Stasera alle ore 21,10 sul canale Rai Movie andrà in onda “Mine vaganti”, il trailer di Ferzan Ozpetek. Per la distribuzione di 01 Distribution, la pellicola originale risale al marzo 2010 con un genere propriamente drammatico.

“Mine vaganti”: recensione

Un film che entra nelle tematiche dell’omosessualità, in cui il regista accentua l’attenzione sul disagio sociale. Da qui le difficoltà di una famiglia pugliese, nell’accettazione dell’identità dei due figli, per i numerosi pregiudizi e tabù. Un trailer che fa riflettere, in quanto nel nuovo millennio chiunque ha diritto di esprimere la propria identità, per leggi e tutele. Eppure, le scene del rullino mostrano in primo piano la ricerca della propria libertà, per trovare sè stessi nelle condizioni di una realtà difficile. In “Mine vaganti” la produzione di Fandango, la regia di Ferzan Ozpetek, la sceneggiatura di Ivan Cotroneo, poi alla fotografia Maurizio Calvesi ed al montaggio e musiche Patrizio Marone e Pasquale Catalano. Da un lato una commedia corale e dall’altro un film drammatico, con la storia di due fratelli di Lecce, che tentano di raccontare la loro omosessualità al padre. In uno scenario borghese, la famiglia rappresenta alla fine del trailer, la vittoria contro le ipocrisie di una mentalità chiusa ed ostile.

“Mine vaganti”: trama

Tommaso lascia Roma e raggiunge la famiglia pugliese, per raccontare le proprie scelte sentimentali, tenute nell’ombra fino ad ora. Vincenzo è il padre padrone e Stefania è la madre condizionata dagli stereotipi borghesi. La nonna ribelle pensa continuamente all’ amore passato e sfuggito, mentre zia Luciana si mostra sempre al centro dell’attenzione. Segue il fratello Antonio, che dovrebbe affiancare nel pastificio la sorella Elena nella continuazione dell’attività. Nel film, il regista non si risparmia per i colpi di scena nelle sequenze di una pellicola, dai toni drammatici. In una famiglia piena di condizionamenti sociali, i due fratelli incontrano diversi ostacoli nello svelare la loro identità.

Il cast

Gli attori interpreti del trailer sono: Riccardo Scamarcio (Tommaso), Alessandro Preziosi (Antonio, fratello di Tommaso), Nicole Grimaudo (Alba), Lunetta Savino (Stefania, madre di Tommaso), Ennio Fantastichini (Vincenzo, padre di Tommaso), Elena Sofia Ricci (zia Luciana), Carolina Crescentini (nonna giovane). Seguono anche: Ilaria Occhini (nonna di Tommaso), Daniele Pecci (Andrea), Massimiliano Gallo (Salvatore), Bianca Nappi (Elena), Paola Minaccioni (Teresa), Matteo Taranto (Domenico), Carmine Recano (Marco), Crescenza Guarnieri (Antonietta), Gea Martire (Patrizia).

Segui Periodico Daily sempre! Ci trovi su Facebook, Instagram e Twitter.

Commenti