Sanremo-2022: la scaletta delle cinque serate

0
1587

A partire dal 1 fino al 5 Febbraio si svolgerà la 72esima edizione del Festival di Sanremo-2022 in cui ci sarà un mix tra i cantanti navigati e i giovani cantanti premiati dallo streaming. Ci saranno sia big che le nuove proposte insieme nella stessa classifica a gareggiare per riuscire a salire al primo gradino per la vittoria finale. Vi sveleremo cosa succederà giornata dopo giornata per non perdervi nulla.


Sanremo 2022: tutte le donne che accompagnano Amadeus


Sanremo-2022: la prima serata

Nella prima serata del Festival del 1 Febbraio ci sarà l’esibizione dei primi 12 o 13 artisti con le loro canzoni in gara (ricordiamo che i cantanti in gara sono diventati 25 dopo l’ammissione dei primi tre classificati di Sanremo Giovani nella rosa dei Big). Votano solo i Giornalisti divisi però nelle loro diverse categorie. Il peso del voto era inizialmente ripartito come segue: giuria della carta stampata e tv 33 percento, giuria delle radio 34 percento, giuria del web 33 percento. Con la variazione al regolamento del 29 dicembre 2021 si stabilisce invece che i tre segmenti abbiano lo stesso valore, ciascuna peserà per 1/3 del totale. In tutto sono ammessi al voto un massimo di 150 rappresentanti dei media accreditati al Festival. Al termine del voto ci sarà la classifica delle prime 12 o 13 canzoni (la serata potrebbe durare 2 ore a stare larghi).

Conduttrice femminile: Ornella Muti.

Superospiti: Måneskin.

Sanremo-2022: la seconda serata

Anche nella seconda serata del 2 Febbraio ci sarà l’esibizione degli ultimi 12 o 13 artisti con le loro canzoni in gara. Votano solo i Giornalisti della carta stampata, del web e delle radio e ciascuna peserà per 1/3 del totale. Sono ammessi al voto ugualmente 150 rappresentanti dei media accreditati al Festival. Al termine del voto ci sarà la classifica delle prime 12 o 13 canzoni ascoltate e a seguire la classifica congiunta di tutte le 25 canzoni risultante dalle percentuali di voto ottenute.

Conduttrice femminile: Lorena Cesarini.

Superospite: Laura Pausini che canta in anteprima il suo nuovo singolo Scatola.

La terza serata

Il 3 Febbraio cioè la terza serata del Festival di Sanremo ci sarà invece l’esibizione di tutte e 25 le canzoni in gara. Vota solo la Giuria Demoscopica 1000 e il pubblico a casa tramite il Televoto, con un peso del 50 percento ciascuno. La Giuria Demoscopica sarà quindi composta da mille individui, scelti in base a criteri anagrafici e geografici ed esprimerà il suo voto tramite applicazione da remoto. La classifica complessiva delle 25 canzoni sarà sviluppata in base alla media tra le percentuali complessive di voto ottenute nella terza serata e quelle ottenute nelle serate precedenti. Messa così pare non ci sia una classifica parziale che esprima solo il voto dei pubblici.

Conduttrice femminile: Drusilla Foer.

Quarta Serata: cosa succede?

Per la quarta serata del quattro Febbraio di svolgerà la serata evento a base di Cover degli anni 60, 70, 80, 90. Gli Artisti possono scegliere brani italiani o stranieri pubblicati tra il 1 gennaio 1960 e il 31 dicembre 1999. Potranno avvalersi di collaborazione esterne o si esibiranno da soli. L’esibizione viene votata e fa parte integrante della gara per la definizione del vincitore finale di Sanremo 2022. Votano tutte le giurie. Il peso del voto è così distribuito: Televoto 34 percento: Giuria della Sala Stampa, Tv, Radio e Web (non più suddivisa) 33 percento, Demoscopica 1000 33 percento. Inoltre ci sarà la nuova classifica parziale delle 25 canzoni ottenuta calcolando la media tra le percentuali complessive di voto ottenute nella serata Cover e nelle serate precedenti.

Conduttrice femminile: Maria Chiara Giannetta

Sanremo-2022: la quinta serata

L’ultima serata del Festival del 5 Febbraio sarà quella più lunga e interessante. Naturalmente canteranno tutti i 25 artisti in gara. Vota solo il Televoto. La media tra le percentuali di voto ottenute in Serata e quelle ottenute nelle Serate precedenti determina una nuova classifica delle 25 canzoni. Le prime tre vengono riproposte o con esibizione dal vivo o con registrazione audio video di tutto il brano o solo in parte e nuovamente votate, ma questa volta da tutte e tre le giurie con un peso percentuale sul risultato complessivo così ripartito: Televoto 34 percento, Giuria della Sala Stampa, Tv, Radio e Web 33 percento, Demoscopica 1000 33 percento. Dopo si esibirà il vincitore di Sanremo.

Conduttrice femminile: Sabrina Ferilli.

Pagina Twitter Sanremo: https://twitter.com/SanremoRai?ref_src=twsrc%5Egoogle%7Ctwcamp%5Eserp%7Ctwgr%5Eauthor

Commenti