Lutto nel mondo punk: addio a Barrie Masters e Kim Shattuck

0
860

Addio a Barrie Masters e Kim Shattuck. In poco più di 24 ore il mondo del punk rock ha visto la perdita di due nomi importanti nella storia di questo genere.

Kim Shattuck dei The Muffs

Questa mattina è stato dato l’annuncio della morte della leader della cantante e chitarrista dei The Muffs Kim Shattuck da parte del marito Kevin Sutherland e dai membri della band. L’artista da un paio d’anni stava combattendo una dura battaglia contro la Sla. Aveva 56 anni. Con i The Muffs esordì nel 1993 con l’album omonimo e inciso altri sei lavori. L’ultimo, dal titolo “No Holiday”, è previsto in uscita nei prossimi giorni. Molti i messaggi di cordoglio da parte di tanti addetti ai lavori nel mondo della musica: dagli italiani Viboras ai Green Day, fino alla band alternative rock The Pixies. Per questi ultimi la Shattuck aveva ricoperto, nel 2013, il ruolo di bassista in sostituzione di Kim Deal, membro storico della band.

Barrie Masters dei Eddie & The Hot Rods

Nella giornata di ieri si invece appresa la scomparsa di Barrie Masters, cantante inglese dei Eddie & The Hot Rods. Fondata nel 1975 nella contea dell’Essex, la band non è mai appartenuta veramente al genere punk. Ma le loro sonorità pub rock tipiche della metà degli anni ’70 riscossero un buon successo proprio nello stesso periodo dell’ascesa di band quali Sex Pistols, The Adverts o The Damned, spesso condividendo con esse la scena. Nel 1976 esordiscono con il celebre LP “Teenage Depression”. L’anno seguente pubblicarono “Life On The Line” contenente la hit “Do Anything You Wanna Do”, che arrivò alla nona posizione della Uk Singles Chart.

Barrie Masters, leader dei Eddie & The Hot Rods

Sciolta nel 1981, la band si ricompone per due reunion negli anni ’80 e ’90. Ritorna attivamente sulle scene nel 2000 ma con il solo Barrie Masters come unico membro della formazione storica.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here