Janis Joplin: la cantante si spegneva 49 anni fa

0
580

Janis Joplin, famosa per il suo timbro vocale, si spegneva 49 anni fa. Di seguito alcune curiosità sulla cantante che è entrata nella storia.

Janis Joplin

Janis Lyn Joplin è stata una cantante statunitense conosciuta per la sua voce graffiante.

Divenne nota verso la fine degli anni sessanta come cantante del gruppo Big Brother and the Holding Company e successivamente per i suoi lavori da solista.

La rivista statunitense Rolling Stone la pone al 46º posto della lista dei 100 artisti più importanti della storia e al 28º della classifica del 2008 dei 100 cantanti più importanti di tutti i tempi.

Riconosciuta e ricordata per l’intensità delle sue interpretazioni, nel 1995 è stata inserita anche nella Rock and Roll Hall of Fame e nel 2005 è stata insignita del Grammy Award alla carriera.

La morte di Janis Joplin

Janis Joplin fa parte del leggendario e malinconico club dei 27. Si tratta di tutti quegli artisti scomparsi all’età di soli 27 anni, tra cui possiamo includere anche Jim Morrison e Amy Winehouse.

Il suo corpo senza vita venne ritrovato nella stanza di un hotel di Los Angeles il 4 ottobre 1970. Dall’autopsia si scoprì che a causare la morte dell’artista era stata un’overdose di eroina. Dopo la morte, Janis Joplin venne cremata al Westwood Village Memorial Park Cemetery della città californiana e le sue ceneri vennero sparse nell’Oceano Pacifico.

Le curiosità sulla cantante

Janis si avvicinò al blues quando era ancora giovanissima. Tra le sue prime ispirazioni figuravano artiste come Bessie Smith e Big Mama Thornton.

Una delle passioni adolescenziali di Janis Joplin, oltre alla musica, fu il disegno.

Non completò mai gli studi universitari, distratta ovviamente dal successo nel mondo della musica.

Il 17 giugno del 1967 si esibì con i Big Brother al Festival Pop di Monterey. La sua performance su Ball and Chain è rimasta nella leggenda.

Janis è stata una delle protagoniste del mitico Festival di Woodstock del 1969.

Prima di morire, Janis Joplin acquistò una lapide per Bessie Smith, un suo idolo adolescenziale.

Janis Joplin era alta 1 metro e 65.

L’artista texana ha influenzato moltissime sue colleghe negli anni a venire, tra cui Florence Welch e Stevie Nicks.

La sua leggenda non è mai morta e su Instagram Janis Joplin ha un account ufficiale a lei dedicato da oltre 370mila follower.

Commenti