Lil Kim – Pray For Me è il nuovo singolo, annunciato album

Lil Kim ha appena pubblicato il nuovo singolo "Pray For Me", traccia in collaborazione con il collega rapper Rick Ross ed il cantante soul Musiq Soulchild.

0
995

Lil Kim è sicuramente una delle più grandi ed iconiche rapper donne che questo mondo abbia mai conosciuto. Carismatica, eclettica, potente e capace di comporre rime da capogiro, è da sempre una delle più grandi dive che la musica rap abbia mai generato. Purtroppo, dopo un grandissimo boom avuto negli anni ’90 e 2000, recentemente la sua popolarità è calata abbastanza ed è davvero moltissimo tempo che non riesce a pubblicare un progetto organico: a contribuire anche il suo accanimento, risalente ormai al 2011, verso l’allora emergente Nicki Minaj, rea secondo Lil Kim di averle “rubato” stile e personaggio spacciandoli per propri. Un calo di popolarità, comunque, non vuol dire certo che Kimberly non abbia più la stoffa di un tempo, e ce lo dimostra con il nuovissimo singolo “Pray For Me”.

In collaborazione con il cantante neo-soul Musiq Soulchild e con il rapper uomo Rick Ross, “Pray For Me” è sicuramente una delle canzoni rap èiù belle che la musica americana abbia visto da anni. Raffinata ma comunque grintosa, di classe ma piena di carisma che trasuda da ogni singola nota, il brano unisce l’anima rap di Kimberly e Rick Ross con lo stile soul di Musiq, anch’egli artista messo un po’ da parte nel contesto della musica mainstream in questi anni che si spera possa tornare a rifiorire con questa traccia.

Alla raffinatezza di Musiq fa da contraltare l’altro protagonista del brano, Rick Ross: col suo timbro corposo, graffiato ed energico, riconoscibile fra mille, il rapper dà aggiunge una valanga di grinta ed energia alla traccia. Dal canto suo, Lil Kim non è da meno: il suo flow è schietto, magnetico, sa fare da collante fra raffinatezza e potenza e donare alla traccia della pura magia sotto forma di note. L’unione fra tre anime artistiche così particolari, l’incontro fra suoni soul e sound elettronici, rende “Pray For Me” una delle canzoni più particolari che abbiamo ascoltato finora in questo 2019: un brano che si spera non passi inosservato.

Oltre a pubblicare questo nuovo brano, Lil Kim ha anche parlato del nuovo album in una recente intervista: il progetto si intitolerà “Nine” ed includerà ben due parti, così da compensare la lunghissima assenza di Kimberly dalla scena rap. Di seguito l’intervista in questione.

LEGGI ANCHE: CHRIS BROWN, INDIGO EXTENDED | RECENSIONE ALBUM

Commenti