Quali sono le celebri canzoni di Natale che non sono state al primo posto in classifica nel Regno Unito?
Canzoni di Natale
“All I want for Christmas is…you” è la canzone di Natale di Mariah Carey che tutti ascoltiamo ogni anno durante le feste, eppure fino ad ora non aveva mai raggiunto la vetta delle classiche degli Stati Uniti e del Regno Unito.
Un fatto sicuramente sorprendente, data la grande popolarità della canzone. Spotify ha infatti dichiarato che il mese scorso All I want for Christmas is…you aveva già registrato oltre 520 milioni di ascolti in tutto il mondo.
La canzone, composta nel 1994 dalla cantante insieme al compositore Walter Afanasieff, è riuscita ad arrivare, dopo 25 anni, al primo posto della classifica Billboard dei singoli più popolari negli Stati Uniti.
Leggi: mariah-carey-da-record-all-i-want-for-christmas-for-you-e-la-sua-19esima-numero-1/
Ma questa non è l’unica canzone di Natale famosa a non essere mai diventata numero uno in classifica nel Regno Unito. Eccone altre!
Le canzoni di Natale degli anni 80
Last Christmas (1984)
Portata al successo dagli Wham (George Michael e Andrew Ridgely), Last Christimas non ha raggiunto il primo posto, sconfitta da Do they know it’s Christmas?
Happy Xmas (War Is Over) (1980)
Successo di John Lennon e della moglie Yoko Ono, da loro incisa ai Record Plant (East) Studios di New York nell’ottobre 1971.Nato come brano di protesta contro la guerra in Vietnam e poi diventato tra i più noti classici natalizi.
Il pezzo venne accreditato alla Plastic Ono Band assieme allo Harlem Community Choir, che partecipò all’incisione, pubblicata negli Stati Uniti nel 1971.
In Inghilterra e nel resto d’Europa uscì solo nel novembre 1972 e dopo la morte di Lennon venne ripubblicato il 20 dicembre 1980; raggiunse la seconda posizione delle classifiche britanniche all’inizio del gennaio successivo.
Molte persone sono state sorprese dal fatto che la canzone non sia arrivata alla posizione numero uno, anche perché è stata rilasciata poco dopo la morte di John Lennon. È stata battuta da St. Winifred’s Choir’s con la canzone There’s No One Quite like Grandma.
Walking In The Air (1985)
La canzone di Aled Jones si posizionò quinta in classifica; al numero uno c’era Shakin ‘Stevens con Merry Christmas Everyone.
Fairytale of New York (1987)
A sconfiggere il brano portato al successo da Kirsty McColl & The Pogues sono stati i Pet Shop Boys con la loro cover di Always On My Mind.
Canzoni di Natale: anni 70
Wonderful Christmastime (1979)
Il brano, scritto e prodotto da Paul McCartney, ha riscosso un buon successo di vendite.
Il primo posto quell’anno se lo sono aggiudicato i Pink Floyd, con la canzone Another Brick In The Wall e l’ex Beatles dovette accontentarsi della posizione numero sei. Due anni prima però aveva raggiunto la vetta natalizia con Mull of Kintyre.