Lahi, Hayop l’uomo da animale a persona spitrituale, in concorso a Orizzonti

0
1030
Lahi, Hayop (Genus Pan)
Lahi, Hayop (Genus Pan), in concorso a Prizzonti, Venezia 77

Lahi, Hayop (Genus Pan)di Lav Diaz, e un film sull’origine animale dell’uomo, nella speranza che questo processo sarà definitivamente compiuto, l’uomo sarà completo: una specie pienamente realizzata, altruista, pura e vera, esattamente come Buddha, Gandhi, e l’agricoltore Mang Osting.


Selva trágica di Yulene Olaizola, in Concorso a Orizzonti, Venezia 77


il regista (Lahi Hayop)

Una volta mi chiesero di definire l’uomo, ossia noi stessi, i cosiddetti esseri umani, apparentemente l’abitante superiore del pianeta per eccellenza.

Tutto quello che mi venne in mente fu una similitudine (L’uomo è un animale), e la sensazione fu terribile. Credetti di aver farfugliato malamente, ma ripensandoci oggi, ritengo che questa fu la risposta migliore.

L’uomo, infatti, è rimasto allo stesso livello degli animali. A tale riguardo ho sviluppato un pensiero: nonostante la specie umana sia la più sviluppata, la maggior parte di noi reca ancora in sé l’atteggiamento dello scimpanzé, il genere Pan, degli ominidi, la grande famiglia di primati.

Dunque, per nostra stessa natura, siamo violenti, aggressivi, ossessivi, trasgressivi, invidiosi, territoriali, narcisisti ed egocentrici, esattamente come il nostro cugino, il genere Pan. Tuttavia c’è speranza. Gli studi sostengono che il cervello umano si stia ancora sviluppando e, dopo che questo processo sarà definitivamente compiuto, l’uomo sarà completo: una specie pienamente realizzata, altruista, pura e vera, esattamente come Buddha, Gandhi, Cristo e l’agricoltore Mang Osting che generosamente provvede alle mie esigenze vegetariane. Ecco dunque questo film Lahi, Hayop… Ho sempre desiderato realizzare un film sugli animali. In realtà sull’uomo come animale, l’uomo che si comporta autenticamente come un animale, così come ha fatto, comunque, per tutta la sua vita.

Lahi, Hayop (Genus Pan) è in Concorso alla 77ma mostra internazionale del Cinema di Venezia, che si terrà dal 02 al 12 settembre 2020 al Lido di Venezia.

Regia Lav Diaz

Durata 157′

Paesi Filippine

Interpreti Bart Guingona, DMs Boongaling, Nanding Josef, Hazel Orencio, Joel Saracho, Noel Sto. Domingo

Genere Drammatico

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here