Selva trágica di Yulene Olaizola, in Concorso a Orizzonti, Venezia 77

0
559
Selva trágica
Selva trágica, di Yulene Olaizola in Concorso a Orizzonti

Selva trágica di Yulene Olaizola è un film drammatico del 2020. Girato tra Messico e Belize nella profonda giungla maya, parla di un gruppo di lavoratori della gomma che incontra Agnes bella e misteriosa ma porterà incontri inaspettati e tormentati.


Matt Dillon entra nella giuria ufficiale di Venezia 77


Trama (Selva trágica)

al confine tra Messico e Belize. Nel profondo della giungla Maya, un territorio senza legge in cui abbondano i miti, un gruppo di lavoratori della gomma messicani incrocia Agnes, una giovane e bella e misteriosa donna del Belize. La sua presenza suscita tensione tra gli uomini, suscitando le loro fantasie e desideri. Pieni di nuovo vigore, affrontano il loro destino, senza sapere di aver svegliato Xtabay, un essere leggendario che si nasconde nel cuore della giungla.

Yulene Olaizola

è una regista, montatore e produttore messicano. Laureata presso il Cinematographic Training Center (CCC). Vincitrice di numerosi premi con il suo primo lungometraggio, Intimacies of Shakespeare e Víctor Hugo. È stata scelta per partecipare a “L’atelier” di Cinefondation, con l’obiettivo di aiutare i registi a entrare in contatto con i produttori, ottenere finanziamenti internazionali e partecipare al Festival di Cannes.

Parlando del film ha detto: “Non perché una storia è ambientata in Messico sarà necessariamente locale. Tutto accade nella giungla di Quintana Roo, al confine con il Belize.

Al di là dell’area in cui è stata girata, si parla di temi molto più universali e penso per il pubblico da altre latitudini è sempre interessante scoprire questo cinema che non potrebbe essere raggiunto se non fosse per questi festival “, ha detto il regista in un’intervista a Efe.

Selva trágica di Yulene Olaizola, in Concorso alla 77ma Mostra Internazionale del Cinema di Venezia nella sezione Orizzonti, si terrà dal 02 al 12 settembre 2020 al Lido di Venezia.

Regia Yulene Olaizola

Durata 96′

Paesi Messico, Francia, Colombia

Interpreti Indira Andrewin, Gilberto Barraza, Mariano Tun Xool, Lázaro Gabino Rodríguez, Eligio Meléndez

Commenti