Lady Gaga: “Chromatica” è il nuovo album – tutto ciò che sappiamo

Lady Gaga ha finalmente annunciato la pubblicazione del suo nuovo album "Chromatica". L'artista ha anche rilasciato una lunga dichiarazione sul progetto.

0
3012

Lady Gaga ha quasi completamente scoperto tutte le carte sul suo ritorno discografico. Dopo averci fatto ascoltare il nuovo singolo “Stupid Love” ed essere tornata a ballare nel relativo videoclip (QUI PER ASCOLTARLO), l’artista ha annunciato ufficialmente il suo nuovo album in studio. Il disco si intitolerà “Chromatica” ed arriverà il prossimo 10 aprile in vari formati: digitale standard e deluxe, CD standard e deluxe, “Coloured Vinyl” standard e deluxe, Picture-Disc vinyl, Picture disc, 3 differenti cassette. Sul concept dell’album, Lady Gaga dichiara durante un’intervista concessa a Zane Lowe:

Il simbolo di chromatica descrive la funzione “seno”, che è il simbolo matematico che indica il suono. Il suono è ciò che mi ha tenuto in piedi nel corso della mia vita, è ciò che mi ha spinto a creare questo album. Questo è ciò di cui chromatica parla: parla del guarire e del coraggio di amare – perchè si, per amare davvero qualcuno è necessario un po’ di coraggio. Bloodpop (co-produttore esecutivo dell’album, ndr) mi ha aiutata a trasformare ciò che avevo dentro in musica, abbiamo parlato tanto di come chromatica appare ad un primo sguardo. Questo disco parla anche dei differenze, della scala cromatica con cui possiamo guardare ad ogni aspetto della vita – anche la musica è divisa in una scala cromatica. Tutti i colori, tutti i suoni che esistono sembrano parlare di inclusività e differenze.

Il discorso di Gaga continua poi a battere sul concetto di unicità di ciascun individuo e delle differenze presenti fra noi tutti, toccando addirittura basi scientifiche che solidifichino il suo ragionamento. “Chromatica” sarà dunque un album ricco di sfumature e si tratterà di una parafrasi della varietà del mondo e delle persone che ci circondano: un tema caro alla Germanotta, che in questo step della sua carriera potrebbe nel suo repertorio dei suoni che non ha mai sperimentato finora. Già in “Stupid Love” abbiamo potuto ascoltarla alle prese con musica disco, vedremo dunque cos’altro troveremo nella sua nuova esperienza musicale.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here