La tuta spaziale di 2001 Odissea nello Spazio è all’asta

0
287
foto della tuta spaziale di 2001 odissea nello spazio che verrà messa all'asta

La tuta spaziale di 2001 Odissea nello Spazio è all’asta a un prezzo stimato tra 200 e 300 mila dollari.

“Mi dispiace, Dave, non posso proprio permettermelo”

La tuta spaziale fa parte degli oggetti che saranno battuti all’asta “Legends and Explorers” di Julien Auctions, che si svolgerà dal 17 al 18 luglio a Beverly Hills, in California. Il costume è stato conservato in uno speciale magazzino climatizzato dall’ultima vendita all’asta nel 1999. La tuta è stata ridipinta più volte durante la produzione, presumibilmente per risparmiare sui costi di creazione di tute multiple inutilmente. Il colore di base è bianco, mentre quelli successivi sono giallo, verde e poi di nuovo bianco. Il materiale riflettente della tuta ha anche rispecchiato l’illuminazione del film, il che spiega perché appare rosso e dorato in alcune immagini del film.


“2001 Odissea nello Spazio”: i primi passi


2001: Odissea nello spazio rimane uno dei più grandi film di fantascienza mai realizzati. Dato questo status di film pietra milliare della storia del cinema, non sorprende che la tuta spaziale abbia una richiesta di prezzo così impressionante. Inoltre, la sua rarità è aumentata dal fatto che molti oggetti di scena del film sono stati distrutti dopo le riprese.

La tuta spaziale di 2001 Odissea nello Spazio replicata dalla NASA

Qualcuno all’interno della Boeing è sicuramente stato su un serio fan di Kubrick, come dimostrano le tute spaziali realizzate nel 2017 per gli astronauti del Boeing Starliner. Gli abiti blu combinavano un gusto retrò con un tocco moderno. In effetti, i dettagli sembravano proprio una versione smussata della tuta spaziale blu di 2001 Odissea nello spazio. Ecco ancora dal film:

Una scena di 2001 Odissea dello spazio che mostra la tuta spaziale messa all'asta

La differenza principale è che le tute del film avevano caschi più grandi con visiere inclinate, mentre le nuove Starliner presentavano la visiera di vetro a cupola che ricordavano l’era dell’Apollo.

la tuta spaziale della Nasa ispirata alla tuta spaziale di 2001 Odissea nello Spazio
Commenti