La Maledizione di Chucky – Recensione del film horror

"La Maledizione di Chucky" è il sesto capitolo della saga de "La Bambola Assassina", il primo dopo 20 anni a riprendere le atmosfere dei primissimi capitoli.

0
5514

“La Maledizione Di Chucky” è il sesto capitolo della saga horror “La Bambola Assassina”, realizzato nel 2013 a ben 25 di distanza dal capostipite della saga di Chucky. Ciononostante, il film “cancella” le atmosfere volutamente iperboliche dei precedenti “La Sposa di Chucky” e “Il Figlio di Chucky” e riprende invece quella tipica della trilogia iniziale, puntando non solo a creare uno slasher sovrannaturale ma anche un buon thriller. Il film è stato diretto e sceneggiato da Don Mancini, lo stesso regista dei primi tre capitoli della saga, ed il suo cast include Fiona Dourif, Danielle Bisutti, Brennan Elliott ed altri interpreti. Il film ha avuto una scarsa distribuzione cinematografica ma ha ottenuto un successo molto forte nel mercato dei DVD.

TRAMA: Molti anni dopo rispetto allo genesi della bambola più pericolosa del mondo, Chucky arriva nella casa di Nica Pierce, una ragazza paraplegica. Come sempre, nulla accade per caso quando c’è di mezzo il diabolico bambolotto: presto tutte le persone che vivono attorno alla ragazza iniziano a morire, e dietro tutto ciò c’è proprio il compimento del piano che Chucky sta portando avanti fin da quando ha iniziato a mettere su la sua efferata vendetta…

Recensione de La Maledizione di Chucky

Iniziata con una trilogia grandiosa che era capace di incutere ansia e paura nonostante le tecnologie del tempo impedissero di creare un Chucky molto realistico, la saga della Bambola Assassina era proseguita con due capitoli dallo stile più iperbolico e da commedia nera. Con quest’opera, però, il regista che ha creato il franchise riprende abilmente controllo della sua creatura: le atmosfere dei primi film ritornano, l’umorismo gotico scompare e veniamo finalmente a scoprire tutta la verità su Charles Lee Ray, il pericoloso criminale che si è reincarnato nel bambolotto Chucky grazie ad un rito voodoo. La storia del personaggio viene riscritta, alcune convinzioni su di lui sono ribaltate, eppure tutto è fatto in maniera coerente che riesce (se possibile) a rendere ancora più cattivo l’antagonista di questo franchise.

Annabelle e Chucky: ecco il vero rapporto che lega le due bambole horror

In assenza di Andy, che per tanti motivi non sarebbe ormai un personaggio credibile se associato a Chucky (la loro vicenda è stata battuta in lungo e largo dalla trilogia iniziale), “La Maledizione di Chucky” trova un altro protagonista da far scontrare con la bambola: una ragazza buona, con una disabilità che la limita fisicamente ma non su altri livelli, una persona che di nuovo il crudele bambolotto proverà a sfruttare per i suoi sporchi comodi. Il gioco regge, media molto bene fra l’indole originale della saga ed il cinema moderno, ed il risultato è un film di ottima qualità che avrebbe meritato un trattamento diverso da parte della distribuzione cinematografica.

Come guardarlo

“La Maledizione di Chucky” va in onda stasera 3 gennaio 2020 su Italia 2. Il film è disponibile anche in streaming sulle piattaforme Chili, Google Play, iTunes, YouTube. Di seguito il trailer.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here