Pink Floyd: David Gilmour entra nella band nel 1968

0
3339
Pink Floyd: David Gilmour entra nella band nel 1968

L’ingresso nei Pink Floyd

Gilmour venne avvicinato nel dicembre 1967 dal batterista Nick Mason, che gli chiese se fosse interessato a unirsi ai Pink Floyd. Ciò avvenne nel 1968, facendo salire, anche se per poco tempo, a cinque il numero dei componenti della band. Il suo compito iniziale era quello di rimediare agli errori di Syd Barrett durante le esibizioni dal vivo. Barrett, infatti, stava avendo seri problemi mentali a causa dell’uso di droghe, in particolare di LSD. Ad aprile 1968 Gilmour diventa il chitarrista principale.

I problemi tra Glimour e Waters

Dopo l’enorme successo di The Dark Side of the Moon e Wish You Were Here, Waters prende il controllo sulla band. Scrisse la gran parte di Animals e The Wall. Wright viene licenziato durante la registrazione di quest’ultimo album e i rapporti tra Gilmour e Waters cominciano a deteriorarsi durante le riprese del film Pink Floyd The Wall e la registrazione dell’album The Final Cut, nel 1983.

Gli album da solista

Dopo la registrazione di Animals, Gilmour comincia a pensare che la sua influenza musicale non venga sfruttata appieno. Nel 1978 pubblica David Gilmour, il suo primo album da solista, che mette in primo piano il suo peculiare stile di esecuzione, oltre a evidenziare le sue capacità di autore. Un brano scritto durante gli ultimi giorni di preparazione dell’album, quando ormai era troppo tardi per inserirlo, diventa conosciuto grazie a The Wall con il titolo di Comfortably Numb.

L’atmosfera negativa che si produce durante la creazione di The Wall, sia l’album sia il film, aggravata dall’uscita di The Final Cut, che in sostanza era un album da solista di Waters. Questo spinge Gilmour a pubblicare, nel 1984, un secondo album da solista: About Face. Il tour per pubblicizzare l’album non ha un grande successo, a causa della scarsa quantità di biglietti venduti.

Waters abbandona i Pink Floyd

Nel 1985 Waters dichiara che i Pink Floyd sono “creativamente uno spreco di energie”. Comunque, nel 1986, Gilmour e il batterista Nick Mason emettono un comunicato stampa in cui dicono che anche se Waters ha lasciato il gruppo, intendono rimanere uniti sotto il nome di “Pink Floyd”. Così Gilmour assume il controllo completo della band e produce nel 1987 l’album A Momentary Lapse of Reason, con il contributo di Nick Mason e Richard Wright. Wright si riunisce ufficialmente al gruppo per una lunga tournée e dà un contributo fondamentale per la creazione di The Division Bell, nel 1994.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here