Inferno di Dante – disponibili su YouTube i film di Boris Acosta

Boris Acosta pubblica molte sue opere su YouTube con la dicitura "Inferno Di Dante". Il regista ci racconta perché ha preso questa particolare decisione...

0
3591

Qualche mese fa vi avevamo parlato del progetto narrativo di Boris Acosta, regista e produttore italo-americano alle prese con una serie di documentari ed altri lavori sulla Divina Commedia di Dante Alighieri (QUI PER APPROFONDIRE). Ebbene, la passione del regista per Dante e per il suo lavoro l’ha portato ad una scelta insolita nel mondo del cinema, anche di quello indipendente: rendere il suo lavoro sull’inferno di Dante disponibile gratuitamente su YouTube in maniera da diffondere la cultura e l’opera di Dante con maggior facilità.

Gran parte dei cortometraggi animati e dei documentari che Acosta ha pubblicato in questi anni, quindi, sono ora disponibile sul sito di video-intrattenimento più popolare al mondo. Fanno eccezione il lavoro che il regista presenterà durante il prossimo Visione Fantastica Festival di Ravenna (Inferno Dantesco Animato), di cui sono comunque disponibili i trailer. Le opere caricate sul canale “Inferno di Dante” sono sottotitolate in oltre 100 lingue attraverso il programma di sottotitoli automatici offerto dallo stesso YouTube: per questa ragione tali sottotitoli e le relative traduzioni non sono sempre precisi al 100%, ma danno comunque la possibilità a tutti di fruire di queste opere. Le versioni presenti su YouTube non sono, però, in alta qualità: le versioni HQ rimangono esclusivamente in vendita su Amazon.

Inferno di Dante: le parole di Boris Acosta

In merito alla scelta di rendere le sue opere disponibili in maniera totalmente gratuita, Boris Acosta ha rilasciato la seguente dichiarazione a noi di PeriodicoDaily:

La ragione principale è dare accesso a persone che non capiscono l’inglese. Adesso, con l’opportunità che YouTube ci dà permettendoci di aggiungere qualsiasi lingua automaticamente, mi sono sentito incentivato a fare questo. Principalmente perchè Dante non scrisse solamente per gli italiani ma per tutti gli umani. Infatti, Dante inventa la lingua italiana per arrivare a tutti, non solo quelli che potevano leggere in latino. vORREI INOLTRE POTER ACCRESCERE LA MIA FANBASE PRIMA CHE ARRIVINO DEI PROGETTI PIù IMPORTANTI, CHE SARANNO ANNUNCIATI NEI PROSSIMI MESI.

Di seguito alcune delle opere disponibili su YouTube.

CLICCA QUI PER ACCEDERE ED ISCRIVERTI AL CANALE

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here