Jane Zhang: la Principessa Delfino

Jane è una famosa cantante cinese. Sa interpretare vari generi musicali, per esempio canzoni melodiche e anche brani estremamente energici che combinano elementi di R&B e di jazz. Comunque si proponga, si contraddistingue sempre grazie alla sua voce davvero eccezionale.

0
589

Se servono presentazioni, Jane Zhang è una delle cantanti cinesi più famose. E’ dotata di una voce davvero strepitosa. Si esibisce principalmente come solista. A volte canta con artisti cinesi oppure di altre nazionalità, tra i quali anche un italiano.

Chi è Jane Zhang?

Jane Zhang è una giovane cantautrice nata nel 1984 a Chengdu. Qui è cresciuta e si è laureata presso la Sichuan University School of Foreign Languages. Sa cantare in inglese, spagnolo, cantonese e in cinese mandarino. Jane è un soprano spinto. Grazie al suo registro fischiato, viene chiamata Principessa Delfino e l’ appellativo esprime bene, oltre che il suo canto, anche la sua eleganza. Il successo per lei è arrivato nel 2005, anno in cui si è classificata terza al talent show cinese “Super Girl”. Da allora ha collezionato una lunghissima lista di riconoscimenti.

La sua musica

Jane Zhang può cantare veramente ogni genere. Riscuote successo quando interpreta brani melodici, a volte molto vicini alla tradizione cinese. Tuttavia ha scelto di allontanarsi dal C-pop e di proporre una musica che combina elementi di R&B e di jazz. Una cantante con più volti, a volte compita e romantica, a volte una tigre carica di energia. Comunque un elemento la contraddistingue sempre, ovvero la sua voce eccezionale. Qui di seguito propongo una canzone tratta dall’album del 2019 Past Progressive e il brano si intitiola “Think like a man”.



Le collaborazioni

Nel sito web ufficiale di Jane Zhang troviamo che la cantante vanta collaborazioni con personaggi come Pharrell Williams e Timbaland. Inoltre è degna di nota la sua partecipazione al concerto del World Peace One assieme ad artisti come U2 E Madonna. La cantante si è esibita con cantanti cinesi e stranieri. Per esempio una Jane sbarazzina, con shorts e maxi pull blu con stelle dorate, ha trasmesso molto buonumore, esibendosi con il cantante JJ Lin e il pubblico ha risposto, ballando con entusiasmo.


I brani cinesi più belli e popolari del 2021



Ma un’altra esibizione colpisce gli italiani. Forse non tutti ricorderanno, ma Jane Zhang ha cantato con Andrea Bocelli in occasione dei giochi olimpici di Pechino nel 2008. Per emozionarci ed apprezzare due voci eccezionali, invito ad ascoltare questa canzone.



E’ interessante il commento di Timbaland su Jane Zhang riportato sul sito ufficiale della cantante: ” Jane è un’artista globale, lavorare con lei è una grande esperienza. La nostra collaborazione ci permette di costruire un ponte per colmare la distanza tra la cultura musicale pop cinese e quella americana”. Costruire ponti è sempre un onore, ma anche una grande responsabilità e Jane saprà sicuramente affrontarla con successo.

Commenti