I brani cinesi più belli e popolari del 2021

I brani Cinesi più belli e popolari del 2021 sono molti e diversi tra loro. E' tuttavia possibile trovare delle caratteristiche ricorrenti. Scopriamo quali in un viaggio che prende in considerazione 5 esempi.

0
1633

Su YouTube ci sono molte raccolte di canzoni in voga nel 2021 in Cina e, più in generale, nei paesi dove si parla Cinese. Tra i tanti brani cinesi, ne ho scelti 5 per conoscere gusti e mode nel mondo del C-pop.

Tra i brani Cinesi più belli e popolari troviamo “L’amore esiste”. Perché è conosciuta anche in Italia?

Tra i brani Cinesi più belli e popolari troviamo “L’amore esiste”. L’interprete si chiama Kiki Wei ed è nata nel 1997. Alcuni Italiani avranno già sentito questa canzone perché fa parte della colonna sonora di “Meteor Garden” in onda anche su Netflix, in Mandarino con i sottotitoli in Italiano. Il serial racconta la storia d’ amore di due adolescenti, tra incomprensioni e difficoltà, e consiglio la visione a chi vuole raccogliere spunti sulla vita nella Cina contemporanea. Il testo romantico della canzone ben si addice alla trama ed alle scene della pellicola.


Bedroom (canzone di JJ Lin feat. Anne-Marie)


G.E.M., i suoi brani sono tra i più bei brani cinesi e popolari

Molto apprezzata in Cina è la cantautrice G.E.M., acronimo che sta per Get Everybody Moving derivante dal nome del suo EP d’esordio. L’artista è stata definita da alcuni la Taylor Swift Cinese. Credo che G.E.M. possa ritenersi soddisfatta almeno per 2 motivi. Tanto per cominciare, perché il suo bel visino compare come copertina di molte raccolte su YouTube, simbolo della sua popolarità e del gradimento da parte del pubblico. Inoltre perché più canzoni da lei interpretate sono sulla cresta dell’onda del momento. Mi sento di citarne almeno due: Light Years Away e Long After, la prima fa parte della colonna sonora del film Passangers, la seconda è la musica del film Taiwanese “Do you love me as I love you”.




Ice Paper

Ice Paper è un giovanissimo cantante rap di Hong Kong. Non ama la notorietà e, nonostante il successo delle sue canzoni, preferisce rimanere lontano dai riflettori. Il pezzo musicale “Talking to the Moon” è tra i brani Cinesi più belli e popolari del 2021. La traduzione letterale del titolo dalla lingua originale è “Il Cuore come Acqua” ed il ritmo è piacevole, coinvolgente.



“Almeno ho ancora te”

Il quinto brano che propongo è di JJ Li e si chiama “Almeno ho ancora te”. JJ Lin è un artista di Singapore che ha da poco compiuto 40 anni e sta vivendo un periodo molto creativo. Inoltre è dotato di una voce potente e particolare. La sua canzone “Almeno ho ancora te” è romantica. Ecco la citazione di uno breve passaggio “posso rinunciare a tutto il mondo, se almeno ho ancora te da amare”. La musica poi suscita belle emozioni e trasmette gioia.



Molti altri sono i brani Cinesi belli e popolari, è impossibile presentarli tuti. In generale ho notato che il numero di interpreti donne è nettamente superiore rispetto al numero di cantanti uomini. Inoltre trovo una prevalenza di musiche lente. I temi più diffusi, e questa non è un prerogativa del genere C-pop, sono l’amore e i sentimenti.

Commenti