In arrivo il sequel de L’esorcista di David Gordon Green

0
1022

L’Esorcista, uno dei cult più spaventosi della storia del cinema, torna nelle sale con un sequel diretto dal regista David Gordon Green. Observer sostiene che il regista sia infatti in trattative con Blumhouse Productions, la società dietro a successi horror come The Invisible Man, The Purge e Get Out, per un sequel de L’Esorcista.

L’Esorcista

La pellicola originale, uscita nel 1973, è ancora oggi considerata il più grande horror di tutti i tempi. Il film di William Friedkin venne nominato a 10 premi Oscar, incluso miglior film, e vinse due statuette.

Di cosa parla il sequel de L’Esorcista?

Al momento non sono stati rivelati ulteriori dettagli circa il sequel de L’Esorcista e quindi non sappiamo quanto il film sia collegato al capolavoro degli anni ’70. Alla regia ci sarà David Gordon Lee che si è già occupato di un altro cult del cinema horror. Ha diretto infatti film come Halloween, Halloween Kills (che arriverà al cinema ad ottobre 2021) e Halloween Ends. Il regista de “L’Esorcista” ha fatto sapere di non voler prendere parte al progetto. Questo il suo tweet:

Basato sul romanzo di William Peter Blatty, quando è uscito L’Esorcista generò numerose proteste e venne vietato in numerose contee. Rilasciato su VHS in Gran Bretagna nel 1981 per essere poi ritirato dalla vendita nel 1988. Successivamente ha fatto ritorno al cinema nel 1998 e ha avuto la ripubblicazione in video.

Altri tentativi di sequel de L’Esorcista

Ci sono già stati alcuni tentativi di sequel de L’Esorcista, ma nessuno di loro ha riscosso molto successo, deludendo le aspettative dei fan.

Nel 1977 venne rilasciato il sequel de L’Esorcista L’esorcista II – L’eretico; tredici anni dopo, nel 1990, uscì invece L’esorcista III, diretto da William Peter Blatty, autore come detto del romanzo originale che ispirò il film di Friedkin, scomparso nel 2017.


L’esorcista 2 – L’Eretico: un sequel odiato che merita di essere riabilitato


Oltre ai sequel de L’Esorcista, sono stati realizzati anche dei prequel. Nel 2004 ha visto la luce ad esempio Exorcist: The Beginning, diretto da Lenny Harlin e dedicato alle vicende di padre Lankester Merrin, che però non ha incontrato il favore della critica e del pubblico.

Commenti