Il teatro storico di Londra riapre dopo un restauro multimilionario

0
340

Lunedì si alza il sipario su almeno una buona notizia per il travagliato West End. Dopo un investimento di decine di milioni di sterline da parte dei suoi proprietari, il teatro Trafalgar di Londra, classificato come Grade II, vicino a Trafalgar Square, è stato completamente restaurato.

Chi ha restaurato il teatro Trafalgar?

Gli impresari teatrali Sir Howard Panter e Dame Rosemary Squire sono dietro la ristrutturazione, supervisionata dagli architetti Foster Wilson Size. Lo hanno riportato al suo grandioso design degli anni ’30, gran parte del quale era stato nascosto per quasi un secolo. “Sotto il guscio dei Trafalgar Studios, c’era un notevole edificio in stile art déco e, attraverso il meticoloso lavoro di restauro che abbiamo completato insieme a tutti i partner storici rilevanti, abbiamo un teatro bellissimo e davvero unico adatto al pubblico del 21° secolo a venire e goditi Jersey Boys e molti altri spettacoli a venire“, ha detto Panter. “Il teatro è completo e pronto, il set è costruito, il cast è firmato e ora desideriamo solo che il pubblico torni e si diverta a tornare a teatro.


Il Teatro Quirino riparte portando in scena le Donne


Com’era e come è all’interno

Nero, argento, bronzo e oro, la tavolozza originale degli interni, imposta il tono art déco, mentre la parte anteriore del balcone, riposta per anni mentre la sede funzionava come due spazi studio, è stata riadattata per affrontare l’arco del proscenio restaurato in un unico auditorium da 630 posti. “Il teatro di Trafalgar, nelle sue molteplici forme, è sempre stato un edificio culturalmente importante, che fosse uno studio televisivo, un museo o un teatro. Siamo orgogliosi di essere i custodi del teatro in questo momento”, ha affermato Squire, che con Panter gestisce Trafalgar Entertainment, proprietari anche del teatro Olympia da 1.575 posti, che sarà il più grande nuovo teatro permanente aperto a Londra dal anni ’70. L’apertura è prevista per il 2025. Il musical di successo Jersey Boys sarà la prima grande produzione musicale al Trafalgar Theatre e dovrebbe tornare nel West End il 28 luglio.

Commenti