Il live action di Mulan arriva su Disney +

L'atteso live action targato Disney sarà disponibile a noleggio sulla piattaforma in diversi Stati a partire dal 4 Settembre

0
440
Live action di Mulan

I numerosi rinvii che hanno interessato l’attesissimo Live Action di Mulan, hanno portato a nuove conseguenze. Il film infatti sarà disponibile dal 4 settembre su Disney+ con un sovrapprezzo di 29.99 dollari. La pellicola non sarà compresa nell’abbonamento per un motivo molto semplice: evitare ingenti perdite. La nuova modalità con cui il prodotto verrà distribuito, causerà sicuramente una perdita di guadagni. Si sta pensando infatti ad una successiva uscita in sala o ad un’uscita coordinata cinema – streaming. Promuovere la pellicola solo in modalità streaming, non aiuterebbe a compensare i costi del kolossal di Niki Caro. Il budget si aggira attorno ai 200 milioni di dollari, classificandolo tra uno dei live action Disney più costosi mai fatti.

Locandina Mulan, il nuovo live action targato Disney

Il costo proposto sembrerebbe un salto nel vuoto per un servizio streaming, che si basa su un abbonamento che non comprende prezzi aggiuntivi. Altre case di produzione avevano già tentato questi azzardi all’inizio del lockdown. L’ Universal, ad esempio, nel mese di Aprile h distribuito in streaming  Trolls World Tour al già eccessivo prezzo di 19,99 dollari.

Disney, la questione Black Widow e le riaperture negli USA

Dopo ben due rinvii, la Disney ha deciso di tentare questo azzardo e non sarebbe sorprendente veder fare la stessa cosa anche per gli altri film in uscita. Attualmente sul web si è accesa una forte polemica riguardo la distribuzione di Black Widow, cinecomic targato Marvel Cinematic Universe in uscita il prossimo Novembre. L’ uscita in streaming di Mulan causerebbe un pericoloso precedente.

Infatti, la scelta fatta dalla Disney, è legata principalmente all’incerta riapertura dei cinema negli USA. Le grandi catene continuano a rimandare le aperture dei multisala, stessa cosa per quanto riguarda i piccoli cinema cittadini. La situazione incerta che gli Stati Uniti stanno vivendo, ha causato non pochi problemi alle major che hanno cercato di raggirare il problema. Molte case di produzione hanno deciso di cominciare una distribuzione che interessi solo i paesi che hanno superato le fasi più gravi della pandemia. Altri invece hanno deciso di affidarsi a distribuzioni combinate tra streaming a pagamento e sale.

Tutto ciò porterà ad ulteriore dispendio di denaro per più campagne marketing ma potrebbe rivelarsi l’ unico modo per non fermare definitivamente il settore.

Dove vedere il live action di Mulan?

Mulan sarà disponibile su Disney+ dal 4 Settembre a 29,99 dollari.

Commenti