Heath Ledger e I Segreti di Brokeback Mountain

Heath Ledger e Jake Gyllenhaal raccontano un coinvolgente amore tra due cowboy del Wyoming.

0
796
Heath Ledger e Jake Gyllenhaal in una scena di Brokeback Mountain

Era il 2005 quando uscì nelle sale I Segreti di Brokeback Mountain, il film con Heath Ledger e Jake Gyllenhaal destinato a diventare un cult del cinema. Basata su un racconto di Annie Proulx e diretto da Ang Lee, la pellicola ha vinto ben 3 Premi Oscar e 4 Golden Globe.

Perchè I Segreti di Brokeback Mountain è diventato un cult?

Oltre che per l’estrema accuratezza con cui è stato scritto e girato, nonché per la commovente storia narrata, il film si può definire un cult perché è il primo ad aver raccontato al grande pubblico la storia di un amore omosessuale. I Segreti di Brokeback Mountain infatti non è rivolto a pochi spettatori selezionati, ma si tratta di un vero e proprio prodotto mainstream. Ovvero “di tendenza” o ancor meglio “di massa”. Il film arrivò nelle sale cinematografiche di quasi tutto il mondo e così persone di ogni età e ceto sociale poterono scoprire la storia di Jack ed Ennis. Guardare Ledger e Gyllenhaal interpretare due cowboy innamorati. Amare e commuoversi insieme a loro. Ecco dunque perché I Segreti di Brokeback Mountain è oggi un cult: perché contribuì alla normalizzazione dell’amore omosessuale. Per quanto sia una storia lontana da noi – a meno che non siate giovani cowboy degli anni 60 del Wyoming -, i sentimenti narrati sono di fatto trasversali a tutto il genere umano. E questo il pubblico lo recepì, sbancando il box office ed elevando la pellicola ad un vero e proprio cult.


Heath Ledger e Julia Stiles in 10 Cose che Odio di Te: gli attori oggi


La trama

È l’estate del 1963 quando due giovani cowboy del Wyoming vengono assunti per condurre al pascolo un gregge nella località di Brokeback Mountain. Nel corso dei mesi di isolamento i due si rendono conto di provare qualcosa l’uno per l’altro, ma al termine della stagione si separano e perdono i contatti. Nei quattro anni successivi Jack (Jake Gyllenhaal) ed Ennis (Heath Ledger) conducono una vita convenzionale, sposandosi e mettendo su famiglia. Ma la passione riscoppia non appena si rivedono ed inizia così una storia d’amore segreta, che si consuma tra le vallate di Brokeback Mountain.

Cast e curiosità

I due protagonisti Jack ed Ennis sono interpretati da Jake Gyllenhaal e Heath Ledger. Entrambi poco più che ventenni all’epoca delle riprese avevano già alle spalle un notevole bagaglio di film. Ma la popolarità che conquistarono con I Segreti di Brokeback Mountain non ebbe eguali. Sia Gyllenhaal che Ledger vennero candidati all’Oscar quell’anno, ma non acciuffarono l’agognata statuetta. Solo nel 2009 Ledger riuscirà a vincere il premio con il film postumo Il Cavaliere Oscuro. Insieme a loro alla Notte degli Oscar partecipò anche Michelle Williams, alla sua prima candidatura come attrice non protagonista per il ruolo della moglie di Ennis. Quasi una predizione quella del film quindi, considerando che la Williams e Ledger divennero una coppia nella realtà ed ebbero anche una figlia insieme.


Quanto era bravo Heath Ledger?

Dawson’s Creek e il primo ruolo di Michelle Williams: il cast adesso

Commenti