Hazel Scott stella del jazz e attrice di successo, rivoluzionò la tv americana trent’anni prima di Oprah. Fu la prima donna di colore a condurre un proprio talk show negli USA. Hazel è stata una delle intrattenitrici nere più pagati al mondo e una delle più famose. Eppure, nel corso del tempo, la sua eredità si è persa nella storia.
Chi è Hazel Scott? Un’eroina dimenticata
Hazel Scott nata a Port of Spain l’11 giugno 1920 è stata una musicista, attivista, conduttrice statunitense. Una bimba prodigio che ha fatto della sua bravura al pianoforte il suo lascia passare nello scintillante mondo dello spettacolo. Era il 1939 quando a New York presso il Café Society, primo night club della metropoli in cui le persone di colore sono veramente integrate, si formava un’enorme fila per poter ascoltare una sua esibizione.
La passione per la musica l’aveva ereditata dalla madre Alma Long Scott, pianista di formazione classica nonché insegnante di musica. Hazel Scott a soli 3 anni aveva dimostrato una capacità di suonare a orecchio a dir poco sorprendente e da quel momento la madre si dedicò anima e corpo al talento della figlia. Hazel viene ammessa a soli 8 anni alle all’audizione per la prestigiosa Juilliard School of Music, nella quale fu ammessa dopo una sublime interpretazione del “Preludio in Do diesis minore” di Rachmaninoff.
Durante l’adolescenza Hazel, bellissima e sfacciata, iniziò ad esibirsi nei primi locali dove le prime case discografiche si accorsero di lei. Poco tempo dopo arrivò anche il debutto a Broadway con Sing Out News. La Scott è passata alla storia non solo per il suo talento ma anche per il suo attivismo.
È stata una delle prime artiste afroamericane, per esempio, a rifiutarsi di suonare davanti a un pubblico in cui i neri non potevano sedersi di fianco ai bianchi. Anche la sua vita personale e amorosa ha fatto storia. Hazel intraprese una relazione, molto chiacchierata, con controverso predicatore di Harlem Adam Clayton Powell Jr. di dodici anni più grande di lei. La coppia convolò a nozze nel 1945 diventando un simbolo per tutti gli afroamericani.
Staunton e The Crown 5: sono scoraggiata
Hazel Scott conduce un talk in tv trent’anni prima di Oprah
Nel 1950 Hazel abbatta un altro muro. La stella di Hollywood venne chiamata a condurre un talk show e divenne così la prima donna nera ad avere un programma tutto suo nella tv nazionale. Dopo aver raggiunto l’apice del successo iniziò il suo declino. I primi anni dalla fine della seconda guerra mondiale erano tempi duri. Hazel Scott finì nella lista dei sospetti comunisti. Nonostante la sua vigorosa difesa, la donna fu esiliata dal mondo dello spettacolo e mollata dal marito. Così delusa Hazel lascio gli Stati Uniti insieme al figlio e si trasferì a Parigi, dove è morta a soli 61 anni di cancro.
Seppur il nome di Hazel Scott negli anni è andato perso dalla memoria collettiva, la sua arte e le sue conquiste hanno cambiato per sempre il corso della storia. Questa donna è e resterà per sempre un simbolo della lotta per i diritti degli afroamericani.
Netflix: ecco tutte le serie TV e i film in arrivo a maggio