Greta Van Fleet: il singolo “Broken bells”

0
1542
Greta Van Fleet

I Greta Van Fleet rilasciano il nuovo singolo dal titolo Broken bells. Il brano è tratto dall’album “The battle at Garden’s Gate”, che uscirà il prossimo 16 aprile.

Chi sono i Greta Van Fleet?

I Greta Van Fleet sono un gruppo rock statunitense formatosi nel 2012. Il nome del gruppo riprende quello di una cittadina di Frankenmuth. Il gruppo incide tre pezzi, uno dei quali è Highway Tune. Il brano, che nel gennaio 2016 viene usato nella serie televisiva Shameless, regala una certa notorietà alla band. Il 18 aprile 2017, dopo la firma con la Lava Records, esce il videoclip della canzone in esclusiva su Loudwire. Il loro EP di debutto, intitolato Black Smoke Rising, esce il 21 aprile dello stesso anno. Con il successo dell’album, un tour è d’obbliog, e la band parte con gli Struts.

Greta Van Fleet: le influenze

I Greta Van Fleet hanno uno stile che si rifà alle classiche band rock e blues. La critica li ha accostati ai Led Zeppelin, e non potrebbe essere altrimenti. La voce di Josh Kiszka ha un’estensione paragonabile a quella di Robert Plant e suo fratello Jake Kiszka ha uno stile che imita quello di Jimmy Page. La band non ha mai fatto segreto di stimare la leggendaria rock band. Basta ascoltarli per ritrovare l’eco degli dei britannici del rock. Sul web si possono trovare diversi live nel corso dei quali la band esegue cover dei Led Zeppelin. E se si chiudono gli occhi, voce e chitarra potrebbero essere scambiate per quelle dei due semidei britannici.

Broken bells

Anche in Broken Bells, come in altri brani incisi dalla band, si ritrovano le sonorità del rock classico. L’arpeggio che apre il pezzo e l’atmosfera ricordano da vicino la Stairway to heaven tanto amata dai rockettari incalliti. Il pezzo poi evolve ed escono fuori i Greta Van Fleet, con Josh e Jake Kiszka che danno il meglio di sé. E la ballata si trasforma in una struggente meteora che solca il firmamento del rock moderno.

Commenti