Golden Melody Awards alla 32a edizione

I Golden Melody Awards sono un riconoscimento musicale prestigioso in Estremo Oriente. Interessante scoprire qualcosa di più a riguardo e conoscere gli artisti scelti per concorrere ai vari premi.

0
459

Il 26 Giugno 2021 avrà luogo la cerimonia di premiazione dei Golden Melody Awards e soltanto da pochi giorni conosciamo le nomination. Di seguito propongo un approfondimento su premi, artisti e canzoni.

Cos’è il Golden Melody Awards?

Il Golden Melody Awards è un festival musicale indetto dal Ministero della Cultura di Taiwan. Nel corso del festival, una giuria valuta opere ed artisti preminenti che si esprimono in cinese oppure in lingue di minoranze cinesi e taiwanesi. Infine il tutto si conclude con una cerimonia di premiazione. C’è da aggiungere che i Golden Melody Awards sono ormai un evento di lunga data, infatti quest’anno sono giunti alla trentaduesima edizione. Dal 23 al 25 Giugno 2021 gli artisti parteciperanno al festival e il 26 Giugno i vincitori riceveranno i premi all’Arena di Taipei. Soltanto da qualche giorno conosciamo i nomi dei candidati.

Jay Chou ha ricevuto la nomination quale miglior produttore per il singolo Mojito

Jay Chou, grande artista Taiwanese ed icona del C-pop, ha presentato il suo singolo Mojito nel 2020. Il brano è particolare: nella prima parte si apprezza un perfetto ritmo cubano ma il genere diventa rap a metà canzone circa. D’altra parte Jay Chou non è nuovo alla mescolanza di stili deversi, creando risultati originali e sempre di buon gusto. Mojito ha suscitato un certo interesse. Infatti Cuba ha ben accolto il brano, con l’auspicio che questo contribuisca all’incremento del turismo cinese sull’isola, inoltre la canzone è virale in Cina. Non c’è quindi da stupirsi che Jay Chou abbia ricevuto la nomination al Golden Melody Awards. L’artista ha appreso la notizia con soddisfazione e il giorno stesso ha scritto un post sulla sua pagina Facebook, comunicando la novità a tutti i fans.


Jay Chou: artista poliedrico di fama mondiale



Best Female Singer per i Golden Melody Awards

Tra le candidate quale migliore cantante donna ai Golden Melody Awards, c’è l’artista Taiwanese Shi Shi. Nella sua pagina Facebook Shi Shi racconta i suoi sentimenti e la sua gratitudine. Dice che l’anno scorso, mentre si stava dedicando a “Haunted Zone Where is Shi?”, si è diffusa la pandemia. All’epoca tutto era diventato instabile e la cantante si è data all’album come se fosse l’ultimo. Riconosce l’impegno di tutti coloro che hanno collaborato con lei e si sente riconoscente per il sostegno ricevuto. Di seguito, c’è il link per apprezzare la voce vellutata di questa artista.



Best Male Singer Award

Tra i vari candidati, si trova JJ Lin, cantante di Singapore e, aggiungo una curiosità, amico di Jay Chou. E’ molto apprezzato nel mondo del C-pop, inoltre è dotato di una voce bella e potente. Attualmente è impegnato nella realizzazione del concerto virtuale “Sanctuary Finale” che avrà luogo il 06 Giugno 2021 e di cui sono già aperte le prevendite. Canta principalmente il lingua cinese, ma recentemente ha presentato dei brani in inglese. Uno dei suo ultimi lavori è “Bedroom”, canzone realizzata con Anne-Marie.



Oltre agli artisti qui sopra, ci sono altre nomination. A fine Giugno vedremo se qualcuno non citato rientrerà nella rosa dei vincitori e, con l’occasione, potremo conoscere qualche altro personaggio.

Commenti