Jay Chou: artista poliedrico di fama mondiale

Conosciuto in tutto l'Estremo Oriente, il suo nome è arrivato anche negli Stati Uniti e in Europa.

0
1362

Jay Chou è un artista taiwanese nato nel 1979. Possiede il dono di saper comunicare emozioni e le sue parole trasmettono immagini che arrivano dritte al cuore del pubblico. Nessuno stupore quindi che la sua fama si sia diffusa anche al di fuori dei confini dell’ isola di Taiwan, espandendosi in tutto l’Estremo Oriente e oltre.

Jay Chou, quale forma d’arte?

Attore, regista e sceneggiatore nonché autore della colonna sonora di “Secret”. Il film ha ricevuto riconoscimenti al 44° Golden Horse Awards. E’ ambientato a Taiwan, precisamente in una prestigiosa scuola di musica. Qui il personaggio principale, interpretato da Jay Chou, si sente attratto dalla musica suonata dalla studentessa Yu la quale non vuole rivelare nulla della melodia, dicendo che si tratta di un segreto. I due giovani si innamorano senza confessarlo l’uno all’altra, ma un giorno la ragazza scompare. Soltanto verso la fine del film Jay Chou scopre il segreto: quella musica, suonata sempre allo stesso pianoforte, conferisce il dono di viaggiare nel tempo e Yu si trova nel passato. Determinato a ritrovarla, il protagonista va a suonare la melodia al pianoforte che si trova in un padiglione della scuola in fase di abbattimento. Suona con energia, nonostante i colpi delle macchine demolitrici tutto intorno e riesce a raggiungere Yu.


Hu 66 e l’emancipazione ai tempi del fast food


La sua fama è legata soprattutto alla sua bravura come compositore e cantante

Addio alla tranquilla e rassicurante Taiwan e benvenuta alla colorata e allegra Cuba, di isola in isola, per andare a conoscere un’altra opera di Jay Chou. Egli è un famoso compositore e cantante, si è dedicato a vari generi musicali, a volte inserendo diversi stili in uno uno stesso brano. Interessante è Mojto del Giugno 2020, stile latino, canzone che ha riscosso un buon successo già poche ore dopo la sua uscita. Nessun particolare racconto, ma vivide e poetiche descrizioni di Havana, descrizioni come finestre che si aprono su diversi scorci della città. Inoltre in alcuni passaggi Jay Chou assimila la bellezza di Havana alla dolcezza della sua amata. Questa canzone è un inno alla gioia e all’amore. E’ stata ben accolta anche a Cuba con l’augurio che il brano possa incrementare il turismo cinese nell’isola.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here