GIOVANNI ALLEVI IN TOUR CON “HOPE”

0
375
HOPE IL NUOVO ALBUM DI GIOVANNI ALLEVI

Il 15 novembre uscirà “Hope” il nuovo album di Giovanni Allevi ispirato alla magia del Natale

Giovanni Allevi, pianista, direttore d’orchestra e compositore filosofo, torna con un nuovo album, “Hope”, dedicato al magico momento del Natale che sarà disponibile in tutti gli store dal 15 novembre prossimo.

L’inedito progetto musicale di Giovanni Allevi nasce dal felice connubio tra il virtuosismo pianistico del maestro e la forza melodica del Coro dell’Opera di Parma, dell’ Orchestra Sinfonica Italiana e del Coro dei Pueri Cantores della Cappella Musicale del Duomo di Milano.

L’ album contiene un’originale rilettura per pianoforte, coro e orchestra sinfonica, ideata da Giovanni Allevi, di alcuni dei più noti brani natalizi.

Il 1° dicembre inizierà, inoltre, l’Hope Christmas Tour che, partendo da Milano, toccherà i principali teatri italiani portando così le coinvolgenti esecuzioni del maestro in tutta la penisola.

Giovanni Allevi è sicuramente uno dei principali musicisti italiani più seguiti e più amati al mondo.

GIOVANNI ALLEVI con il cantante – tenore ANDREA BOCELLI

Persona dotata di una sensibilità eccezionale e di una grande generosità, Giovanni Allevi è stato capace di unire la musica classica a sonorità pop, arrivando così a creare un genere musicale estremamente personale.

La passione per la musica nacque sin da bambino. Il pianoforte divenne il suo oggetto del desiderio inaccessibile, in quanto i genitori gliene vietarono l’uso mettendolo in una stanza chiusa a chiave. “Andavo alle elementari e il mio pensiero fisso a scuola era di tornare a casa, trovare la chiave ed infrangere il divieto – racconta Giovanni AlleviPer me la musica significa infrangere delle regole consolidate per trovarmi in un territorio nuovo e incontaminato”.

giovanni allevi al pianoforte
GIOVANNI ALLEVI AL PIANOFORTE “Trafitto dalla musica, in estasi! Il suono ha su di me l’effetto di un abbraccio sensuale” (Giovanni Allevi)

La musica nasce quindi dalla rottura degli schemi tradizionali per creare qualcosa di inedito capace di accompagnare l’ascoltatore in un viaggio intimo ed introspettivo.

Autodefinitosi compositore di musica classica e contemporanea, Giovanni Allevi è stato insignito negli anni di numerosi premi ed onorificenze tra cui nel 2011 quella del Cavaliere al merito della Repubblica Italiana e nel 2013 del Giffoni Award in occasione del Giffoni Film Festival.

GIOVANNI ALLEVI AL GIFFONI FILM FESTIVAL
GIOVANNI ALLEVI AL GIFFONI FILM FESTIVAL 2013

Al Maestro, inoltre, è stato dedicato l’asteroide 111561 Giovanni Allevi e nel 2017 gli è stato conferito il Premio America della Fondazione Italia USA presso la Camera dei Deputati.

Spoleto, Giovanni Allevi riceve lo Schippers Award
SPOLETO, LUGLIO 2019, GIOVANNI ALLEVI riceve il PREMIO SCHIPPERS durante il MENOTTI ART FESTIVAL DI SPOLETO

DATE DELL’HOPE CHRISTAMS TOUR 2019 – ’20

1 DICEMBRE 2019, MILANO, TEATRO DAL VERME

12 DICEMBRE 2019, LECCE, TEATRO POLITEAMA

13 DICEMBRE 2019, MARTINA FRANCA (TA), TEATRO NUOVO

16 DICEMBRE 2019, PERUGIA, TEATRO MORLACCHI

17 DICEMBRE 2019, NAPOLI, TEATRO AUGUSTEO

18 DICEMBRE 2019 BOLOGNA, AUDITORIUM MANZONI

19 DICEMBRE 2019 , CATANIA, TEATRO METROPOLITAN

20 DICEMBRE 2019, MARSALA, (TP), TEATRO IMPERO

21 DICEMBRE 2019, PALERMO, TEATRO GOLDEN

28 DICEMBRE 2019, FIRENZE, TEATRO VERDI

5 GENNAIO 2020, ROMA, AUDITORIUM CONCILIAZIONE

11 GENNAIO 2020, TORINO, TEATRO COLOSSEO

12 GENNAIO 2020, ALESSANDRIA, TEATRO ALESSANDRINO

Prevendite su www.ticketone.it

Articolo aggiornato il 21 ottobre 2019

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here