Giornata della memoria: la programmazione TV del 27 gennaio 2021

0
651

Ogni anno, il 27 gennaio, si celebra la Giornata della Memoria, per ricordare le vittime dell’Olocausto. In occasione di questa importante ricorrenza, i palinsesti TV dedicano ampi spazi a programmi dedicati.

Che cosa vedremo in televisione in occasione della giornata della memoria?

Nel giorno in cui l’Armata Rossa ha liberato il campo di concentramento di Auschwitz nel 1964, si celebra la Giornata della Memoria in ricordo le vittime della Shoah. Come ogni anno, anche domani in TV verranno trasmessi titoli legati alla tematica

Celebrazione della Giornata della Memoria sulla RAI

Alle ore 10:55 su Rai 1 va in onda, in diretta dal Quirinale, lo speciale curato da Rai Quirinale Telecronaca e TG1, Celebrazione della Giornata della Memoria. Su Rai 3 alle 13:15 va in onda Passato e Presente – Shoah: deportati, salvati e resistenti, uno speciale del programma di Rai Cultura. Su Rai Movie alle 14:00 va in onda il film Il diario di Anna Frank. In onda su Rai 5 alle 20:57, Visioni – Note per la Shoah. Le musiche di Ennio Morricone, uno speciale con la voce di Peppe Servillo e le musiche di Ennio Morricone.  

RAI 1 e RAI Storia

Rai 1 darà spazio all’argomento nei suoi programmi nel corso di tutta la giornata, e Rai Storia dedicherà il palinsesto del 27 gennaio 2021 alla ricorrenza. Si inizierà alle 6:40 con Speciale giorno della memoria. Nel pomeriggio 1945 alle 17:00. La serata inizia con Testimoni di Aushwitz alle 21:10, prosegue con Son morto che ero bambino. Guccini va ad Auschwitz alle 22:30 e termina con Ho scelto la prigionia alle 23:35.


9 film per celebrare la Giornata della Memoria
Il farmacista del ghetto di cracovia – Recensione


La Giornata della Memoria sui canali Mediaset

Su Canale 5 alle 23:25, in seconda serata, va in onda il film di Roman Polański, Il Pianista. Tratto dall’omonimo romanzo, il film segue le vicende di un pianista, confinato nel ghetto di Varsavia, che viene aiutato a fuggire da un ufficiale tedesco.

Focus e i documentari sulla Giornata della memoria

Focus dedicherà domani la sua programmazione serale alla Giornata della Memoria, cominciando con tre documentari. Il primo, L’orrore di Natzweiler – Struthof – Stoia di un campo nazista andrà in onda alle 21:15. A seguire, alle 22:14, il documentario sul più grande campo di concentramento per donne e bambini: Le donne di Ravensbruck. A chiudere la serata il documentario A German Life: La segretaria di Goebbels.

Commenti