9 film per celebrare la Giornata della Memoria

0
444
Film per celebrare la giornata della memoria

Oggi, 27 gennaio, ricorre la Giornata della Memoria, il giorno dedicato alla commemorazione della Shoah. Questa ricorrenza è stata istituita solamente nel 2005. La data del 27 gennaio è stata scelta perché, il 27 gennaio 1945, l’Armata Rossa penetrò nel campo di concentramento di Auschwitz, liberando i prigionieri.

Fin degli inizi del dopoguerra, scrittori e registi decisero di rendere omaggio alle vittime dell’Olocausto e della guerra in generale tramite le loro opere. I film dedicati alla memoria dei milioni di ebrei che perirono nei campi di concentramento sono numerosissimi, e questa ricorrenza potrebbe essere una buona occasione per guardarne uno.

Ecco dunque 9 film per celebrare la Giornata della Memoria.

1. Il grande dittatore (1940)

Film per celebrare la giornata della memoria

Ciò che rende peculiare questo film è il fatto che, quando fu girato, la guerra era attualmente in corso e Adolf Hitler, ferocemente parodiato dal grande Charlie Chaplin, era ancora in vita.

Chaplin, come i suoi contemporanei, non poteva essere pienamente consapevole dell’orrore che stava avendo luogo in quegli anni. Ma la sua aspra critica al totalitarismo è magistralmente espressa nella storica scena in cui il grande dittatore, con aria sognante, palleggia usando un grosso mappamondo.

2. Il diario di Anna Frank (1959)

Film per celebrare la giornata della memoria

Anne Frank, l’adolescente ebrea che visse per due anni in clandestinità con la famiglia prima di venire deportata nel campo di concentramento di Bergen Belsen, è divenuta, suo malgrado, uno dei simboli più riconoscibili della Shoah. Il suo diario, letto da milioni di ragazzi in tutto il mondo, è una testimonianza viva e pulsante dell’esistenza fatta di stenti e terrore, ma non priva di speranza, condotta dalle famiglie ebree durante la guerra.

Leggi il DIARIO DI ANNA FRANK gratis

Anne stessa progettava di dare alle stampe il proprio diario, una volta tornata in libertà. La ragazza, purtroppo, non sopravvisse al campo, ma fu suo padre a recuperare il manoscritto e a decidere di pubblicarlo.

Dal diario di Anne Frank sono stati tratti diversi adattamenti cinematografici. Quello del 1959, con Millie Perkins nei panni di Anne, è il primo.

3. Shoah (1985)

Film per celebrare la giornata della memoria

Gli appassionati di storia apprezzeranno questo lunghissimo documentario, della durata di nove ore e mezzo, diretto da Claude Lanzmann. La monumentale opera, la cui realizzazione richiese undici anni di lavoro, comprende lunghe interviste ai sopravvissuti ai campi di sterminio; testimonianze preziose, fondamentali per la comprensione e l’elaborazione di quanto accaduto durante la guerra.

4. Schindler’s List (1993)

Film per celebrare la giornata della memoria

Tra i film che raccontano l’Olocausto, Schindler’s List è senza dubbio uno dei più acclamati dal pubblico e dalla critica, tanto da essere considerato uno dei migliori film della storia del cinema.

La pellicola, diretta da Steven Spielberg, racconta la storia vera di Oskar Schindler, l’imprenditore tedesco che riuscì, a rischio della propria stessa vita, a salvare migliaia di ebrei, assumendoli nella propria azienda.

5. La vita è bella (1997)

La commovente pellicola diretta da Roberto Benigni che si aggiudicò l’Oscar al miglior film straniero nel 1997.

Film per celebrare la giornata della memoria

Questo film non ha bisogno di presentazioni: è l’emozionante storia di un padre che tenta in tutti i modi di proteggere il figlio e che riesce, persino nel bel mezzo dell’orrore più grande, a tenerlo al sicuro dalla paura e dalla disperazione.

6. Il pianista (2002)

Film per celebrare la giornata della memoria

Diretto da Roman Polański, anche questo film racconta una storia vera: quella del compositore e pianista polacco Wladyslaw Szpilman che, costretto ad abbandonare il proprio lavoro per trasferirsi nel ghetto di Varsavia, riuscì a sfuggire allo sterminio grazie ad alcuni amici, che lo nascosero.

Il film è tratto dall’autobiografia di Szpilman, il cui titolo originale è Smierc miasta, ovvero Morte di una città.

7. Il bambino con il pigiama a righe (2008)

Film per celebrare la giornata della memoria

Tratto dall’omonimo romanzo di John Boyne, è la commovente storia di un’improbabile amicizia che sfida la guerra e i pregiudizi: quella tra un bambino ebreo detenuto in un campo di concentramento ed un coetaneo figlio di un ufficiale nazista.

8. La stella di Andra e Tati

Abbiamo deciso di inserire tra i film per celebrare la Giornata della Memoria questo mediometraggio animato che racconta la Shoah ai più giovani.

Film per celebrare la giornata della memoria

Il film narra la storia vera di Alessandra e Tatiana Bucci, due sorelle ebree italiane che, al tempo della loro deportazione ad Auschwitz, avevano rispettivamente 4 e 6 anni. Scambiate per gemelle dal tristemente celebre dottor Mengele, le due sorelle vennero tenute in vita per essere sottoposte ad esperimenti genetici, e sopravvissero per offrire la propria testimonianza.

Oggi, Andra e Tatiana sono due anziane signore di 82 e 80 anni, ed entrambe hanno espresso il proprio apprezzamento per il film ispirato alla loro storia.

9. Jojo Rabbit (2019)

Jojo Rabbit – recensione del film Disney/Fox sul nazismo

Film per celebrare la giornata della memoria

Infine, abbiamo inserito tra i film per celebrare la Giornata della Memoria una pellicola recentissima, ancora in programmazione in molti cinema italiani.

Con toni da commedia nera, il film mostra lo scontrarsi dell’ingenuità e della purezza dell’infanzia con l’insensata crudeltà del mondo degli adulti.

Leggi anche
“Il fotografo di Mauthausen” – Recensione

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here