Uscita il 24 febbraio 2021 su Netflix, Ginny & Georgia è una di quelle serie di cui non sapete di avere bisogno. Almeno fino a che non la iniziate. Sebbene appaia come uno di quei prodotti già visti e rivisti – e in parte lo è -, d’altro canto è così coinvolgente che non riuscirete a staccare gli occhi dallo schermo. Guardare il primo episodio per credere.
Perché guardare Ginny & Georgia?
Perché è un prodotto ben fatto, dinamico e coinvolgente. Senza la pretesa di essere il prossimo vincitore dell’Emmy Award, Ginny & Georgia riesce a coinvolgere lo spettatore nella storia sin dal primissimo episodio. Non solo non annoia – e questo nell’era dello streaming selvaggio non è ahimè così scontato -, ma soprattutto appassiona. I personaggi principali sono delineati così bene che riuscirete ad immergervi sia nei drammi adolescenziali di Ginny che nel mare di problemi di Georgia. Non importa che abbiate 15 anni o 60, la chimica tra Virginia e Marcus intrigherà anche voi, facendovi brillare gli occhi e ricordandovi la vostra prima cotta. E allo stesso modo, a mano a mano che proseguirete nella visione, vi ritroverete a comprendere sempre più a fondo quella scombinata di Gerogia. E con lei anche le ragioni che la portano ad agire in un modo del tutto fuori dall’ordinario.
Ginny & Georgia è qualcosa di già visto?
Con tutte le serie che sono state prodotte negli ultimi anni è sempre più difficile creare qualcosa di originale. Quindi sì, in parte Ginny & Georgia è assolutamente qualcosa di già visto. È una sorta di Una Mamma per Amica versione moderna: con un rapporto madre-figlia del tutto squilibrato, un piccolo paesino di pettegoli ed un barista segretamente innamorato della protagonista. Il tutto guarnito da una grandissima quantità di vino e riferimenti sessuali alquanto espliciti. Due elementi che nelle Gilmore Girls assumevano l’aspetto di cibo spazzatura e derive più sentimentali che carnali. Ma erano altri tempi, oltre che un’altra storia. Al racconto delle montagne russe emozionali di Ginny & Georgia si accosta anche una vena più dark, con tutta una serie di delitti e reati compiuti da Georgia di cui riusciamo al momento solo ad intuirne le cause.
Gilmore Girls: la lista dei migliori episodi
Gilmore Girls: amori sul set e altre curiosità
Il cast
Nei ruoli delle protagoniste troviamo Brianne Howey (Georgia Miller) e Antonia Gentry (Virginia, detta Ginny, Miller). Quest’ultima, nonostante nella prima stagione festeggi il suo 16esimo compleanno, è nata nel 1997 ed ha nella realtà 24 anni. Vi sono poi il piccolo Austin, interpretato da Diesel La Torraca e la vicina di casa Ellen Baker, a cui presta il volto Jennifer Robertson, già nota nel panorama televisivo per il suo ruolo in Schitt’s Creek. Un altro noto attore del cast di Ginny & Georgia è Matthew Scott Porter, il sindaco di Wellsbury, conosciuto ai più come George Tucker di Hart of Dixie. Passando poi alla componente adolescenziale della serie troviamo Sara Waisglass (Maxine “Max” Baker) e l’australiano Felix Mallard (Marcus Baker). Ultimo, ma non meno importante, Joe il barista, a cui presta il volto Raymond Ablack.