Gaudiano ex arciere fa centro nella musica

0
97
Gaudiano

Il vincitore delle Nuove Proposte alla 71esima edizione del Festival di Sanremo, Gaudiano, ha recentemente confessato qualcosa che non tutti sanno. Gaudiano è un ex arciere e continua ad avere la passione per il tiro con l’arco. In vista delle prossime Olimpiadi di Tokyo ha dichiarato ciò che pensa di questa disciplina, di come è nata la sua passione e come mai ha cambiato strada facendo comunque centro nella musica.

Come è nata la passione per l’arco?

Gaudiano da ex arciere dichiara come è nata la sua passione per l’arco: “Attraverso, la scuola, un amico. Durante una fiera sportiva. Il tiro con l’arco è una disciplina inclusiva che permette di allenarsi tutti insieme, atleti normodotati con atleti con disabilità, sotto il punto di vista dell’integrazione viene spesso accolta da queste fiere. Mi trovavo a Foggia, la mia città, e per caso mi sono avvicinato ad una società che esponeva, ricordo ancora Gaetano uno dei miei allenatori che era lì a fare una dimostrazione, provai e m’innamorai del tiro con l’arco. Già dopo una settimana ero in palestra. La palestra dell’Istituto tecnico Rosati, a praticare e ad allenarmi. Era bello, era bella l’atmosfera, gli allenamento outdoor, la pista olimpica. Tutto ciò che era intorno mi appassionava, le gare per me erano delle scampagnate con incontri di molte persone e la condivisione dello sport e di quello spazio che in quel momento era nostro. Tutto era magnifico. Il tiro con l’arco dovrebbero provarlo tutti, è qualcosa di magico”.


“Rimani” Gaudiano: il video del nuovo singolo


Da ex arciere al successo musicale

Gaudiano è un ex arciere, ma gli è rimasta questa passione anche perché il primo arco glielo comprò suo padre. Di conseguenza per lui ha un valore profondo. Non solo. In una dichiarazione afferma che ha molte similitudini con la chitarra: “L’impugnatura è più o meno la stessa. Pensa ogni tanto faccio delle fotografie con la chitarra e la impugno come stessi per scoccare una freccia. Ma la similitudine la ritrovo anche nel momento della pubblicazione di un brano, quello è il momento di tensione, l’attimo in cui tu tendi la freccia. Ormai è tutto pronto, il prodotto è finito e confezionato, devi solo centrare l’obiettivo. E per centrare l’obiettivo devi avere lo stesso tipo di concentrazione e dedizione che c’è nello sport e nel gesto, bellissimo, dello scoccare la freccia: dalla preparazione, alla tensione al rilascio”. Inoltre dichiara che abbandonò la disciplina per motivi scolastici ma non nega il pensiero di poter riprendere in mano l’arco.

Dal successo di Sanremo all’ultimo singolo

Sicuramente possiamo affermare che Gaudiano da ex arciere ha centrato il centro prendendo in pieno il dieci nella musica. È constatato il successo ottenuto con il brano “Polvere da sparo” con cui ha vinto nella categoria Nuove Proposte alla 71esima edizione del Festival di Sanremo. Lo scorso mese è uscito anche il nuovo singolo “Rimani” con cui si conferma un campione anche nella musica.

Commenti