C’è un album, registrato dai Fleetwood Mac, che riassume tutta la grandezza di questa band. Si chiama Fleetwood Mac Live e comparve sugli scaffali dei negozi di musica nel 1980. Tra poco arriverà due nuove versioni di quello stesso album, ed una di queste sarà a tiratura limitata.
Chi sono i Fleetwood Mac?
I Fleetwood Mac sono un gruppo rock anglo-statunitense. Hanno goduto, e continuano a godere, di grande fama tra gli appassionati. Con 100 milioni di album venduti, ed un posto sulle mura della Rock & Roll Hall of Fame, sono tra gli dei rock. La forza dei Fleetwood risiede nella loro ecletticità. I primi lavori strizzano l’occhio al blues rock e quelli successivi tendono al rock pop. La ragione è da ricercare nel cambio di line-up: una costante che ha accompagnato la band per tutto il suo percorso.
L’album live del 1980
Il gruppo registrò l’album del 1980, durante il tour che promuoveva Tusk. Stando alle note scritte sulla copertina di quell’album, la band registrò due tracce durante un soundcheck a Parigi ed altre tre durante una performance al Santa Monica Civic Auditorium. Il pubblico era composto da amici e personale di strada. Il tour risultò piuttosto dispendioso, oltre che estenuante. Di buono ne uscì un album live di tutto rispetto e Fleetwood Mac Live Expanded è una versione rimasterizzata di quello stesso album.
Fleetwood Mac Live (Expanded)
Fleetwood Mac Live Expanded è una versione rimasterizzata di quell’album che la band registrò nel 1980. L’album contiene tracce inedite, tra cui quelle registrate a Parigi ed a Santa Monica alla presenza di pochi intimi. Oltre alla versione “standard”, che comprende tutte le tracce più diversi inediti, uscirà una “Tour edition”. A tiratura limitata (1000 copie), la “Tour edition” conterrà repliche di pass per il backstage, biglietti e adesivi ed un vinile da 7 pollici con le demo mai pubblicate di Fireflies e One more night.