Io sì (Seen): obiettivo Oscar per Laura Pausini

Io sì (Seen) il brano di Laura Pausini, colonna sonora del film La vita davanti a sé, è nella shortlist dei pezzi tra i quali verranno scelti i cinque candidati alla vittoria dell'Oscar come miglior canzone originale.

0
941
io sì seen shortlist oscar
Io sì di Laura Pausini in lizza per la nomination agli Oscar.

Laura Pausini è la speranza italiana per gli Oscar 2021. Il brano Io sì (Seen), interpretato dall’artista di Faenza come colonna sonora del film La vita davanti a sé di Edoardo Ponti, è stato inserito nella shortlist dalla quale verranno selezionate le cinque canzoni che otterrano la nomination ufficiale per contendersi l’ambita statuetta. Una bella iniezione di fiducia dopo la delusione di Notturno di Gianfranco Rosi che non è rientrato nella lista dei titoli in corsa per il premio dell’Academy. La pellicola è stata comunque inserita nell’elenco dei 15 documentari dai quali verrà poi scelta la cinquina di nomination per la categoria miglior documentario.

L’Italia, dunque, alla prossima notte degli Oscar sarà presente non con dei film, bensì in altre sezioni, tra le quali quelle relative alla migliore colonna sonora e migliore canzone originale. Io sì (Seen) è un pezzo scritto da Laura Pausini e Niccolò Agliardi con la collaborazione di Diane Warren come musica per La vita davanti a sé diretto da Edoardo Ponti. Un progetto significativo perché, dopo circa dieci anni dalla sua ultima apparizione, ha riportato sul set la divina Sophia Loren.

Purtroppo il lavoro di Ponti non è riuscito a conquistare nomination ai Golden Globe e nemmeno ai SAG Awards. Adesso gran parte dei sogni di vittoria italiani sono affidati alla voce e al talento di Laura Pausini che con Io sì (Seen) dovrà vedersela con avversari di spessore. Tra i brani favoriti per la vittoria finale, infatti, ci sono Hear My Voice (film Il processo ai Chicago 7) e Speak Now (Quella notte a Miami…).

Io sì (Seen) nella shortlist per gli Oscar 2021: la reazione di Laura Pausini

La prossima data da segnare sul calendario è quella del 15 marzo quando l’Academy annuncerà i titoli delle cinque canzoni candidate ufficialmente a vincere l’Oscar 2021. Ci si augura che possa esserci proprio Io sì (Seen). La cerimonia invece si terrà il 25 aprile. Quest’anno la data è stata spostata in avanti per l’emergenza coronavirus e perché gli organizzatori dell’evento si augurano che possano esserci i presupposti per avere uno show live e non online e con collegamenti da remoto com’è già avvenuto durante gli Emmy Awards.

Golden Globe 2021, le nomination: Laura Pausini miglior canzone

Laura Pausini, dopo aver appreso che la sua Io sì (Seen) è in piena corsa per gli Oscar, ha affidato la propria reazione ai social network. La cantante ha innanzitutto ringraziato l’Academy, sottolineando che per lei: “È un onore fare parte della shortlist agli Oscar 2021 con Io (Seen) come Miglior Canzone Originale”. Subito dopo ha rivolto i suoi ringraziamenti a Niccolò Agliardi e Diane Warren che hanno collaborato con lei alla stesura del brano, senza dimenticare Edoardo Ponti, regista di La vita davanti a sé, e citando ovviamente anche la “meravigliosa Sophia Loren”.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here