Fearless (Taylor’s Version) in arrivo

0
126
Fearless (Taylor's Version)

Nove tracce nuove, due duetti, e un intero album ricostruito daccapo da un’artista davvero matura: sta arrivando Fearless (Taylor’s Version), riedizione dell’omonimo album di Taylor Swift.

Che cos’è Fearless (Taylor’s Version)?

Ottimo anno, il 2020, per la megastar Taylor Swift – e non nella maniera che ci si aspetterebbe. Evermore e Folklore l’hanno allontanata dalle grandi classifiche, ma le hanno donato vittorie in tutti gli altri campi. Le hanno permesso di tornare nelle grazie della critica dopo le impacciate ere di Reputation e Lover, e farsi avanti in un campo di lavoro più libero, dal pubblico più ampio e selettivo. Una piena libertà artistica di cui è impossibile non approfittare: e il prossimo bersaglio di quell’espansione personale saranno i suoi vecchi lavori, quelli country e teen. Ecco quindi l’annuncio di Fearless (Taylor’s Version), una riedizione del suo secondo album fatta a modo suo. 

L’originale Fearless fu pubblicatone 2008 e rappresentò il primo salto in avanti per la Swift dal country puro al country-pop. Contiene alcuni dei suoi successi più famosi: Love Story, in cui si immagina nei panni della shakespeariana Giulietta. Fifteen, in cui racconta problemi e paure della giovinezza. E l’indimenticabile e controversa You Belong With Me, il racconto imperfetto di una ragazza in maglietta e sneakers gelosa della fidanzata della sua cotta, che veste invece tacchi alti e minigonne. Completamente adolescenziale, e proprio per quello amatissimo. Scritto e composto in prevalenza dalla Swift stessa, Fearless si classificò primo nella classifica Billboard e sessantottesimo a fine anno (tredicesimo in ambiente country) – in Italia, invece, non si classificò mai – e la Taylor’s Version ricorda con affetto quei tempi. 

In arrivo tracce nuove

La riedizione conterrà nuove versioni di tutte le tracce: diciannove in totale, contando tutte quelle comparse nella Platinum Edition dell’album, più una ventesima. Today Was A Fairytale fa parte della colonna sonora di Appuntamento Con l’Amore, film di Garry Marshall dove la Swift è comparsa come coprotagonista, e si è classificata in seconda posizione nella classifica Billboard. Saranno presenti inoltre altre sette tracce, soprattutto canzoni eliminate ai tempi della versione originale. La traccia più interessante in Fearless (Taylor’s Version) è senza dubbio That’s When, che presenta l’icona adult contemporary Keith Urban. La Swift era stata, ai tempo del vecchio Fearless, opening act ai suoi concerti, ed è molto affezionata alla sua musica e alla sua persona.

Un’altra collaborazione sarà con Maren Morris, un’altra artista country poi passata al mondo pop, che comparirà in You All Over Me. Gli altri titoli in arrivo includono Bye Bye Baby, Don’t You, Mr. Perfectly Fine e We Were Happy. Sarà inoltre presente un remix di Love Story ad opera della dj svizzera Elvira Anderfjärd.
Fearless (Taylor’s Version) verrà rilasciato il 9 aprile.

Qui per seguire Taylor Swift su Instagram

Qui per altri articoli a tema Taylor Swift

Commenti